La notizia del presunto “addio” tra Lewis Hamilton e il suo storico collaboratore Marc Hynes ha fatto rapidamente il giro del paddock alla vigilia della stagione di F1 2026. Alcuni reportage hanno dipinto una rottura drastica tra il sette volte campione del mondo e il manager britannico, soprattutto in relazione al nuovo ruolo di Hynes con il team Cadillac, neo-arrivato nel Mondiale. Ma dietro i titoli sensazionalistici la realtà è più sfumata e racconta di un’evoluzione naturale dei rapporti professionali, non certo di un’“espulsione” o di tensioni irrisolvibili.

Hynes verso Cadillac: consulenza o separazione?

Al centro della vicenda c’è Marc Hynes, figura chiave nella carriera di Hamilton soprattutto nella prima parte del suo percorso, tra junior e Formula 1. Hynes aveva già lasciato il ruolo di manager ufficiale nel 2021, passando poi a occuparsi di altri aspetti della carriera del pilota e infine supportandolo nella transizione verso la Ferrari nel 2025. Diverse testate hanno riportato che il rapporto tra i due si è “interrotto” con l’inizio del 2026, soprattutto per via del nuovo incarico di Hynes con la struttura americana di Cadillac. Tuttavia, fonti più approfondite specificano che Hynes non ricopriva da tempo la posizione formale di manager e che il suo ruolo era più di consulente e figura di supporto logistico piuttosto che di capo del management di Hamilton. 

Il trasferimento di Hynes al team Cadillac, dove lavorerà a stretto contatto con Graeme Lowdon (con cui ha già collaborato in passato), è confermato e rappresenta un passo importante per la neonata squadra statunitense. Questa nuova sfida professionale è alla base della decisione di Hynes di allontanarsi dalla quotidianità del progetto legato a Hamilton, ma non implica un’interruzione netta di ogni rapporto personale o professionale tra i due. 

Riorganizzazione nello staff di Hamilton

Al di là del capitolo Hynes, la situazione attorno a Hamilton riflette un’ampia riorganizzazione del suo entourage prima dell’avvio della stagione. Dopo una stagione 2025 difficile per il britannico, culminata senza podi e con pressioni inedite, il pilota ha operato cambiamenti significativi: dall’ingegnere di pista al personale di comunicazione, passando per la gestione del suo brand e delle attività extra-F1. Anche la figura di Gabriela Kwaku Yeboah, addetta stampa, è uscita dal suo team, e altri ruoli chiave sono in fase di ridefinizione. 

In definitiva, quanto emerso nei giorni scorsi non è tanto un “divorzio” clamoroso quanto un naturale adattamento delle responsabilità all’interno di un progetto professionale complesso. Con l’ingresso di Cadillac nel circus e il continuo sviluppo del proprio team personale sotto l’ombrello di Lewis Hamilton Ventures, la leggenda della F1 si prepara ad affrontare la stagione 2026 in una veste rinnovata, senza drammi comunicativi ma con molta attenzione alla sostanza

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Marc Hynes, Cadillac F1

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 10:12
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print