Mentre tutti gli occhi sono puntati sulle forme fisiche delle nuove monoposto 2026, l'Aston Martin ha deciso di svelare il cervello invisibile che le ha generate. Con un annuncio che sa di fantascienza, il team di Silverstone ha introdotto il concetto di "AI.R Tunnel", una tecnologia che promette di ridefinire gli standard aerodinamici.

"Shaped by AI.R": Plasmata dall'IA

Il messaggio lanciato dalla scuderia è chiaro: "Purpose-built performance" (Prestazioni costruite appositamente). La nuova AMR26 non è nata solo dal tecnigrafo o dai modelli in argilla, ma è stata letteralmente "plasmata" da una nuova infrastruttura digitale chiamata AI.R.

Di cosa si tratta? È il frutto della partnership con CoreWeave, colosso americano del cloud computing. Invece di limitarsi alle simulazioni tradizionali, Aston Martin ha creato un "tunnel" virtuale alimentato dall'Essential Cloud for AI di CoreWeave. In pratica, una potenza di calcolo mostruosa dedicata esclusivamente all'analisi aerodinamica.

Oltre la galleria del vento classica

L'obiettivo dichiarato è il "focus aerodinamico" estremo. Grazie all'Intelligenza Artificiale, il team può simulare milioni di flussi d'aria e configurazioni in una frazione del tempo richiesto dai metodi classici. Questo spiega il motto "Pioneering the possible" (Pionieri del possibile): la AMR26 è figlia di un processo dove l'uomo (Adrian Newey e il suo team) guida, ma la macchina calcola le soluzioni impossibili.

Se la Williams ha svelato il pull-rod in pista, l'Aston Martin risponde mostrando i muscoli digitali. Sarà l'IA l'arma vincente del 2026?

LEGGI ANCHE: Colpo di scena FIA: verso il Ban del motore Mercedes! Red Bull "tradisce" e si allea con Ferrari

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 12:18
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print