Per Max Verstappen il titolo 2025 è ancora possibile, ma solo se la Red Bull riesce a fare il massimo ad Abu Dhabi e Lando Norris non riesce a replicare il suo weekend perfetto. L’olandese parte da -12 rispetto al britannico e deve recuperare almeno 13 punti netti, ma non basta: deve anche evitare che Oscar Piastri gli rubi troppi punti. La notte di Yas Marina si trasforma in un rompicapo matematico con poche strade chiare.

Verstappen può vincere il mondiale solo se sale sul podio, e in particolare se riesce a conquistare uno dei primi tre posti. Se chiude quarto o peggio, il titolo sfuma qualunque cosa accada agli altri due. La FIA assegna 25 punti al vincitore, 18 al secondo, 15 al terzo: per Verstappen ogni singolo punto in più è vitale, ma deve anche sperare che Norris non riesca a portare a casa troppi punti.

Le tre combinazioni per il titolo

Arriva e Norris chiude 4° o peggio

Arriva , Norris chiude 8° o peggio e Piastri non vince

Arriva , Norris chiude 9° o peggio e Piastri non vince

Red Bull chiamata all'impresa

Verstappen deve salire sul podio e sperare in passi falsi precisi dei rivali McLaren, in un circuito dove la strategia sulle gomme sarà decisiva come sempre. La Formula 1 2025 si chiuderà con un finale al cardiopalma, e l'olandese sa che ogni decimo conta per ribaltare una stagione lunghissima.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Abu Dhabi GP, Red Bull F1

Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 17:21
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print