Mentre il Sepang International Circuit continua a ospitare la MotoGP ogni anno, la Formula 1 non corre sul tracciato malese dal 2017. Nonostante ciò, la mancanza del Gran Premio della Malesia è avvertita sia dai piloti che dai fan, e un suo possibile ritorno non è escluso, secondo quanto riferito dalla federazione motoristica locale.
"Quando si tratta di accogliere la competizione, non ci sono problemi. La questione è determinare chi si farà carico dei costi e se possiamo permetterci di sostenere tali spese", ha dichiarato Tan Sri Mokhzani Mahathir, presidente della Motorsports Association of Malaysia (MAM), come riportato dal New Straits Times. "Non ho una stima precisa di quanto potrebbe costare oggi, ma è certo che l'importo sarebbe superiore rispetto a quando abbiamo ospitato l'ultima gara nel 2017".
Il presidente della MAM attribuisce l'aumento dei costi alla crescente popolarità della categoria regina degli sport motoristici. "La F1 ha guadagnato una popolarità maggiore rispetto al passato, ha conquistato un nuovo pubblico grazie alla serie Netflix 'Formula 1: Drive to Survive', inoltre, molti paesi stanno proponendo la loro candidatura per ospitare la gara come una sorta di dichiarazione di prestigio", ha aggiunto.
Un ritorno della F1 in Malesia? Mokhzani sottolinea che, nonostante l'assenza della gara per sei anni, il Sepang International Circuit mantiene un'alta considerazione tra gli appassionati e i piloti di F1. "I piloti stessi ci dicono che Sepang è uno dei circuiti più impegnativi e che desiderano vederlo tornare nel calendario. Abbiamo sempre avuto un rapporto solido con gli organizzatori, che conosciamo dal 1996 quando abbiamo avviato le trattative per ospitare la gara, quindi è solo questione di tempo", ha affermato.
Hannah Yeoh, Ministro della Gioventù e dello Sport, ha ribadito che sono necessari ulteriori incontri con le parti coinvolte, i protagonisti del settore e le autorità di regolamentazione per imporre norme più rigorose agli organizzatori delle gare. "Ho avuto incontri con diverse parti interessate nel settore degli sport motoristici e ritengo che questo ambito abbia ancora un potenziale da esplorare. Tuttavia, dobbiamo assicurarci che la sicurezza sia la priorità", ha concluso Yeoh.
Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere
F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!
Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 06:30 Formula 1 | Mercedes, Wolff: "Valuteremo modifiche al regolamento 2026"
- 06:00 Formula 1 | Ferrari, Hamilton ammette: “Non siamo più competitivi”
- 22:00 F1 | McLaren, Piastri stuzzica Norris: sarà come Hamilton con Alonso...
- 21:00 F1 | Mercedes studia già per il 2026: a Silverstone con le gomme nuove
- 19:00 F1 | Racing Bulls, Lawson fatto fuori anche da lì? Il nome del sostituto c'è
- 18:00 F1 | Mercedes, Russell difende McLaren: “Nessun trucco, bisogna riconoscere..."
- 17:00 F1 | Ferrari, Hamilton innamorato di Maranello (e della pizza): “Ne abuso! Anche a tarda sera...”
- 16:00 F1 | Doohan sotto scorta dopo minacce: fan di Colapinto nel mirino
- 15:00 F1 | Ferrari, crisi Hamilton? Ocon comprende e spiega il perché
- 14:03 F1 | Verstappen, test "segreto" con la Ferrari 296: Max ha un obiettivo
- 13:00 F1 | Piastri spaventa la McLaren: "Io e Lando come Hamilton e Alonso nel 2007..."
- 12:30 F1 | Ferrari, è testa contro testa con Hamilton: Vasseur non deve inchinarsi
- 12:00 F1 | Red Bull, Vettel si avvicina per il dopo Marko: le mansioni saranno diverse
- 11:00 F1 | Alpine, Colapinto già messo sotto pressione: Briatore ha già un nuovo nome
- 10:30 F1 | Ferrari, Ralf Schumache bacchetta Hamilton per lo show in radio con Adami
- 10:00 F1 | Nuovo Papa, nuovo Kimi: la storia può ripetersi a Imola?
- 09:00 F1 | Red Bull, Imola occasione ghiotta per Verstappen: pronti sviluppi
- 08:33 F1 | Ferrari, Sainz arriva in soccorso di Hamilton: ecco come
- 08:00 Formula 1 | Williams, Vowles: "Albon non ha disobbedito agli ordini"
- 07:46 Formula 1 | Ferrari si gioca tutto tra Imola, Monaco e Barcellona
- 07:30 Formula 1 | Müller su Mick Schumacher: "Ha tutto per tornare nel Circus"
- 07:00 Formula 1 | Ferrari, Hamilton è il pilota con più leadership nel mondiale
- 06:30 Formula 1 | Williams, Vowles su Albon: "Ecco perché ha preso la penalità"
- 06:00 Formula 1 | Wolff sulla McLaren: "Nessun illecito, solo un grande lavoro"
- 23:00 F1 | Red Bull, il fattore Max non basta. Marko chiede di più al team
- 22:00 F1 | Ferrari, Vasseur: "Ho discusso con Hamilton, ma lo capisco..."
- 21:00 F1 | McLaren col trucco? O lo dimostri, o paghi. Ben Sulayem sta con Zak Brown
- 20:00 F1 | McLaren e quella telefonata esplorativa fatta a Verstappen
- 19:00 F1 | Ferrari pone in Belgio il bivio del 2025: poi sarà 2026
- 18:00 F1 | McLaren, Horner e quel paragone col 2023 che smorza gli entusiasmi
- 17:00 F1 | Red Bull, ad Imola parte l'operazione titolo: sviluppi importanti
- 16:00 F1 | Ferrari, a Barcellona cambierà il mondo: a Maranello ci credono
- 15:00 F1 | Alpine, Piastri sostiene Doohan: "Deve essere orgoglioso"
- 14:00 F1 | Ferrari, il 2025 scarta un'opzione in ottica 2026: Serra al bivio per la prossima era
- 13:00 F1 | Red Bull, pazienza già finita per Tsunoda? Hadjar si scalda
- 12:19 F1 | Red Bull, clamoroso dall'Austria: Horner verso il licenziamento. C'è già il successore...
- 12:00 F1 | Ferrari, a Barcellona la possibile svolta: sviluppi più la DT anti McLaren per rialzarsi
- 11:00 F1 | Invasione ad Imola: 200mila tifosi valgono il rinnovo?
- 10:00 F1 | Alpine, dietro le dimissioni di Oakes c'è un arresto: la storia del Telegraph
- 09:00 F1 | Ferrari, Hamillton carica la fabbrica: è lui l'uomo della riscossa
- 08:00 Formula 1 | McLaren, Stella: "O'Ward risorsa preziosa"
- 07:30 Formula 1 | Horner: "Il peso minimo nel 2026 sarà una sfida difficile"
- 07:00 Formula 1 | McLaren, Piastri: "Con Norris sarà sfida vera"
- 06:30 Formula 1 | Liberty Media: “Entrate in calo nel primo trimestre 2025”
- 06:00 Formula 1 | Mercedes, Allison: "Servono passi avanti concreti"
- 23:35 F1 | Red Bull, Marko fa bastone e carota con Tsunoda: "Guardando a Max..."
- 22:31 WEC | Ferrari, incidente per Giovinazzi nelle FP2 di Spa: nessuna conseguenza
- 21:20 F1 | EA Sports svela le valutazioni dei piloti di F125: Verstappen al top. Leclerc su Hamilton...
- 20:19 F1 | Mercedes, Toto Wolff salta il Gp di Imola: sarà sostituito
- 19:12 F1 | Red Bull, Oakes al posto di Horner? C'è la prima smentita...