Mentre il Sepang International Circuit continua a ospitare la MotoGP ogni anno, la Formula 1 non corre sul tracciato malese dal 2017. Nonostante ciò, la mancanza del Gran Premio della Malesia è avvertita sia dai piloti che dai fan, e un suo possibile ritorno non è escluso, secondo quanto riferito dalla federazione motoristica locale.

"Quando si tratta di accogliere la competizione, non ci sono problemi. La questione è determinare chi si farà carico dei costi e se possiamo permetterci di sostenere tali spese", ha dichiarato Tan Sri Mokhzani Mahathir, presidente della Motorsports Association of Malaysia (MAM), come riportato dal New Straits Times. "Non ho una stima precisa di quanto potrebbe costare oggi, ma è certo che l'importo sarebbe superiore rispetto a quando abbiamo ospitato l'ultima gara nel 2017".

Il presidente della MAM attribuisce l'aumento dei costi alla crescente popolarità della categoria regina degli sport motoristici. "La F1 ha guadagnato una popolarità maggiore rispetto al passato, ha conquistato un nuovo pubblico grazie alla serie Netflix 'Formula 1: Drive to Survive', inoltre, molti paesi stanno proponendo la loro candidatura per ospitare la gara come una sorta di dichiarazione di prestigio", ha aggiunto.

Un ritorno della F1 in Malesia? Mokhzani sottolinea che, nonostante l'assenza della gara per sei anni, il Sepang International Circuit mantiene un'alta considerazione tra gli appassionati e i piloti di F1. "I piloti stessi ci dicono che Sepang è uno dei circuiti più impegnativi e che desiderano vederlo tornare nel calendario. Abbiamo sempre avuto un rapporto solido con gli organizzatori, che conosciamo dal 1996 quando abbiamo avviato le trattative per ospitare la gara, quindi è solo questione di tempo", ha affermato.

Hannah Yeoh, Ministro della Gioventù e dello Sport, ha ribadito che sono necessari ulteriori incontri con le parti coinvolte, i protagonisti del settore e le autorità di regolamentazione per imporre norme più rigorose agli organizzatori delle gare. "Ho avuto incontri con diverse parti interessate nel settore degli sport motoristici e ritengo che questo ambito abbia ancora un potenziale da esplorare. Tuttavia, dobbiamo assicurarci che la sicurezza sia la priorità", ha concluso Yeoh.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Dom 14 maggio 2023 alle 09:21
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print