L'esito delle Qualifiche Sprint non ridimensiona le ambizioni di Charles Leclerc in vista dei momenti clou del Gran Premio di Miami. Il portacolori della Ferrari, classificatosi quarto, ha tracciato un bilancio lucido della sua sessione, evidenziando le aree di forza della sua monoposto e i dettagli ancora da affinare per lottare ad armi pari con la concorrenza.
Il monegasco ha posto l'accento sulla fiducia riposta nel ritmo sulla lunga distanza. Ha infatti sottolineato come l'obiettivo per le qualifiche del sabato sia quello di ottimizzare i dettagli per estrarre maggiore potenziale sul giro secco, ma nutre grande ottimismo per la gara, dove la squadra potrà lottare concretamente per le posizioni di testa. Il ritmo non manca, ha spiegato il pilota, ribadendo che la chiave del successo dipenderà dalla capacità di concretizzare i sorpassi in pista. Le difficoltà maggiori in questa prima giornata di Formula 1 sono derivate dall'attivazione delle coperture più morbide: se con la mescola media le sensazioni alla guida erano eccellenti, con le soft il feeling è venuto meno, obbligando gli ingegneri a un'attenta analisi dei dati.
Allargando lo sguardo ai valori espressi in griglia, Leclerc ha valutato positivamente l'impatto degli sviluppi portati da Maranello, pur riconoscendo l'evoluzione generale degli avversari. I nuovi pacchetti aerodinamici funzionano come previsto, ha chiarito l'alfiere del Cavallino, ma era del tutto prevedibile che anche gli altri team avrebbero compiuto dei passi in avanti, confermando la Mercedes come la vettura da battere in questa fase del campionato 2026. Infine, un'osservazione sulla McLaren: il monegasco ha riconosciuto l'importante salto di qualità della scuderia britannica, aggiungendo però di essere convinto che avessero a disposizione un potenziale elevato fin dall'inizio della stagione, senza tuttavia riuscire a esprimerlo al massimo nei primissimi appuntamenti. Le sue parole:
"In qualifica domani possiamo provare a rifinire ancora qualcosa e trovare un po’ più di prestazione, ma spero soprattutto che in gara riusciremo a risalire verso le posizioni davanti. Il passo per farlo c’è, bisognerà capire soltanto se avremo anche le condizioni giuste per superare.
Sappiamo che sul ritmo gara siamo più competitivi, mentre sul giro secco c’è ancora del lavoro da fare.
Oggi, in particolare, abbiamo sofferto con le gomme. Con la media il comportamento era piuttosto buono, mentre con la soft le sensazioni non sono state positive e sarà necessario analizzare bene questo aspetto.
Gli aggiornamenti stanno funzionando, il punto è che li hanno portati un po’ tutti. In fondo ci aspettavamo uno scenario del genere, con Mercedes ancora come riferimento da battere. McLaren ha fatto un passo avanti importante, ma ho la sensazione che nelle prime gare della stagione non sia riuscita a sfruttare tutto il proprio potenziale. Era già lì, semplicemente non aveva ancora messo insieme ogni elemento."
Leggi qui di seguito anche: - LE PAROLE DI VASSEUR - LE PAROLE DI HAMILTON -
Altre notizie - Ferrari
Altre notizie
- 16:32 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Olanda: 1-2 McLaren nel Q2
- 16:11 F1 | Chi fa la pole a Zandvoort, vince il Gp: la statistica
- 15:30 F1 | Antonelli, un altro risultato solido: Vanzini sottolinea la continuità
- 15:21 F1 | Mercedes, c'è anche Antonelli per la pole: "Nella Sprint si è rimesso a posto"
- 15:10 F1 | Ferrari domina le basse velocità, McLaren le alte ma vince Mercedes
- 14:45 F1 | Ferrari, Hamilton che succede? Bobbi analizza lo scarso rendimento di Zandvoort
- 14:30 F1 | Vanzini: “Leclerc ha meno da perdere, Hamilton è in difficoltà”
- 14:15 F1 | Genè esalta Antonelli: “impressionante per l’età”
- 14:00 F1 | Leclerc, sorpasso costruito alla perfezione: l'analisi di Bobbi
- 13:30 F1 | Leclerc, il nuovo fondo Ferrari convince: le parole di Piria
- 13:04 F1 | Zandvoort, Hamilton 7° amaro nella Sprint Race: "Assetto sbagliato dopo le FP, ora..."
- 13:00 F1 | Ferrari, il nuovo fondo supera il primo esame: l'analisi di Capelli
- 12:55 F1 | Olanda: Antonelli 4° nella Sprint di Zandvoort: "L'errore in qualifica mi ha svegliato, ora..."
- 12:53 F1 | Ferrari poteva vincere la Sprint con Leclerc: Genè spiega
- 12:48 F1 | Zandvoort, Norris sul podio della Sprint Race: "Leclerc con più passo, McLaren va..."
- 12:46 F1 | Zandvoort, capolavoro Leclerc nella Sprint Race: "Soft, ottima intuizione, la SF-26..."
- 12:44 F1 | Olanda: Russell trionfa nella Sprint Race di Zandvoort: "Vittoria sudata, la pioggia..."
- 12:37 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, leggero allungo Mercedes
- 12:35 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Antonelli allunga: Hamilton 2°!
- 12:00 DIRETTA LIVE F1 | Sprint GP Olanda: Russell vince!
- 11:33 F1 | Zandvoort, semaforo verde in pit lane: asfalto umido
- 11:22 F1 | Williams, anche Sainz partirà dalla pitlane: strazio per lo spagnolo
- 10:10 F1 | Allarme Mercedes, Allison ammette: "Siamo fuori fase con gli sviluppi"
- 09:57 F1 | Aston Martin, incubo senza fine: Alonso dalla pitlane
- 09:56 F1 Griglia di partenza Sprint Race Zandvoort, pole Russell. Kimi e Lewis indietro
- 09:55 F1 | GP Olanda: griglia della Sprint Race e gli orari di sabato 22 agosto
- 22:49 F1 | Haas affonda: Ocon si arrende, Bearman punta a domenica
- 22:46 F1 | Sainz rischia dopo la "Qualifica Sprint" in Olanda: arriva l'avvertimento
- 22:43 F1 | Tsunoda si accontenta del 12° posto: "Felice, ma possiamo migliorare"
- 22:41 F1 | Hülkenberg non si spiega il crollo: "La macchina non era più la stessa"
- 17:49 F1 | Russell interpreta bene le Soft, gli altri faticano: l’analisi di Bobbi
- 17:48 F1 | Antonelli, errore che pesa in Olanda. Bobbi: "Da quel momento ha perso fiducia"
- 17:46 F1 | Leclerc terzo in SQ3, Vanzini: "Il suo miglior giro in qualifica di tutto l'anno"
- 17:44 F1 | McLaren, Norris P2 in SQ: "Siamo forti. Soddisfatto, sono mancati..."
- 17:42 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 17:41 F1 | Toto Wolff incorona Russell dopo la Pole Sprint a Zandvoort. Sulla Ferrari...
- 17:40 F1 | Ferrari, un azzardo montare il fondo nuovo in Olanda?
- 17:40 F1 | Ferrari, Leclerc 3° sorride: "Miglior qualifica dell'anno. Pole vicina, ma..."
- 17:39 F1 | Bobbi su Leclerc: “Non ha fatto troppi errori, al contrario di Hamilton…”
- 17:38 F1 | Ferrari, Hamilton fregato dal fondo in Olanda? La teoria di Piria
- 17:37 F1 | Ferrari, Hamilton 7° e deluso: "In FP bene, poi cambiato qualcosa. Dobbiamo capire..."
- 17:34 F1 | Hamilton, giro pasticciato in SQ3: Bobbi evidenzia gli errori
- 17:33 F1 | Mercedes tradisce Antonelli in SQ3: perdita di carico importante
- 17:33 F1 | Mercedes, Antonelli sconsolato: "Fondo bucato, gravi danni alla vettura..."
- 17:33 F1 | Antonelli, Piria non ha dubbi: "Quell'uscita lo ha condizionato"
- 17:30 F1 | Russell, terza pole Sprint in Olanda: tris dopo Cina e Canada
- 17:28 F1 | Capelli: “Mi aspettavo di più da Norris, Russell invece…”
- 17:21 F1 | Zandvoort, Russell in pole per la Sprint Race: "Bellissimo tornare così. Battere Ferrari e McLaren..."
- 17:16 F1 | Ferrari: Leclerc perde la pole all’ultima curva: cos’è successo
- 17:04 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche Sprint Olanda: Russell conquista la Pole!
