Una rivoluzione urbanistica si preannuncia oggi per il centro di Roma, con una delibera destinata a trasformare alcuni dei luoghi più iconici della Capitale in aree esclusivamente pedonali. Piazza di Spagna, la scalinata di Trinità dei Monti, piazza Mignanelli e l'inizio di via Frattina sono al centro di questa proposta, che prevede l'eliminazione delle aree di sosta riservate ai taxi e delle zone di carico e scarico per gli esercizi commerciali.

Questa radicale riconfigurazione, idea del presidente della Commissione Turismo, Nello Angelucci, come riporta Il Messaggero, ha già suscitato le prime preoccupazioni, soprattutto tra i commercianti della zona.

Diverse sono le sfide da affrontare in caso di piena attuazione di questa proposta: l'individuazione di percorsi alternativi per il trasporto pubblico, la realizzazione di aree di scarico merci in via due Macelli e la definizione delle condizioni per i numerosi residenti della zona. Tuttavia, si prevede una deroga per questi ultimi, con la possibilità di accesso nella Ztl.

Il progetto non trova però il favore dei commercianti della zona. Numerosi i dubbi, tra cui quelli espressi dal presidente dell'associazione di via Condotti, che sottolinea la difficoltà per le persone a mobilità ridotta, che rimarrebbero senza la possibilità di usufruire dei taxi. Un disagio che si aggiunge alle possibili ripercussioni negative per i negozi se il progetto dovesse essere realizzato.

Questo nuovo provvedimento riaccende il dibattito con l'amministrazione capitolina. Dopo le tensioni generate dalla Ztl Fascia Verde, che ha portato i cittadini a mobilitarsi per la sua abolizione, questa ulteriore limitazione nel cuore storico della città promette di scatenare nuove reazioni.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Mer 24 maggio 2023 alle 09:32
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print