Con la pole conquistata all’Hungaroring, Charles Leclerc ha raggiunto quota 27 pole position in carriera, superando Mika Häkkinen, fermo a 26. Un risultato che lo colloca in 11ª posizione nella classifica all-time dei piloti più veloci in qualifica.

Due passi dalla top 10

La pole di Budapest è anche la prima stagionale per Leclerc, e lo avvicina alla top 10 assoluta, dove Juan Manuel Fangio è ancora davanti con 29 pole. Naturalmente i numeri non sono direttamente comparabili, i molti meno GP disputati ai tempi di Fangio rendono le sue pole ancora più preziose in termini percentuali.

La pole ottenuta da Leclerc a Budapest è stata la prima di Ferrari sul circuito del Hungaroring dal successo in pole di Sebastian Vettel nel GP del 2017.

Famoso per le sue performance sul giro secco, Leclerc è attualmente il pilota con più pole position senza vincere un titolo mondiale. Dunque, la sua reputazione come “qualifying specialist” resta intatta, anche se il 2025 è stata una stagione in cui il suo rendimento in qualifica ha evidenziato qualche difficoltà rispetto agli standard elevati del passato.

Sezione: News / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 21:30
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print