Carlos Sainz ha manifestato le sue apprensioni riguardo alle power unit del 2026, sottolineando che Silverstone è stata in qualche modo “declassata” a causa di problemi «piuttosto scioccanti» nella distribuzione della potenza. Parlando con i media, Sainz ha osservato:

“Probabilmente la più difficile finora per questo concetto di motore. Sì, il simulatore è stato piuttosto scioccante, come direbbe [Verstappen], il che era solo un chiaro segnale e comprensione che qualunque cosa abbiamo messo a punto per quest’anno non è abbastanza buona.”

“È per questo che il cambio regolamentare è stato necessario per il prossimo anno, perché una grande pista, come questa, viene in qualche modo, non rovinata, ma declassata a causa del modo in cui si progetta un motore, e non è questo ciò che la F1 dovrebbe essere, ed è per questo che stanno avvenendo tutti i cambi per il prossimo anno e quello successivo.”

“Praticamente rimani senza energia e potenza molto rapidamente nelle alte velocità e siccome c’è una combinazione di curve ad altissima velocità non ricarichi la batteria, quindi sei solo — non so quanti cavalli abbia la macchina senza l’elettrico — ma ovviamente sei molto più lento nelle alte velocità e non hai tanta potenza e tanto slancio, quindi è abbastanza inferiore rispetto all’anno scorso.”

“Probabilmente una delle piste più spettacolari, a mio avviso, per i motivi sbagliati, perché siamo molto a corto di energia, e giocheremo con il ‘io spendo [energia] qui, ma poi tu mi ripassi’. Migliorerà. Non è ancora ciò che vorremmo, perché non è il giro completo con tutta la potenza che una vettura di F1 dovrebbe avere, ma la potenza ti farà arrivare più veloce in queste curve e frenare più tardi, quindi la sensazione della macchina dovrebbe essere migliore.”

Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1

App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273

Sezione: News / Data: Dom 05 luglio 2026 alle 10:38
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.