L’avvio travolgente della Mercedes in questo 2026, con tre vittorie e altrettante pole position nei primi tre appuntamenti, ha rievocato i fantasmi dell’egemonia d’inizio era ibrida. Tuttavia, per chi quell'epoca l'ha vissuta dall'interno del box di Brackley, il paragone non regge. Jock Clear, oggi colonna portante della ferrari f1, predica ottimismo: il vantaggio tecnico mostrato da Kimi Antonelli e George Russell è reale ma sottile, ben lontano dal dominio schiacciante che paralizzò la f1 dodici anni fa. In questa f1 oggi, ogni millesimo conta e Maranello sembra avere le armi per ricucire lo strappo.
Il confronto col passato: "Oggi non possono nascondersi"
Clear, forte della sua esperienza passata in Mercedes, sottolinea una differenza sostanziale nella gestione del vantaggio. Se nel 2014 le Frecce d’Argento potevano permettersi di trotterellare in qualifica sicure del risultato, oggi la pressione esercitata dalla Rossa obbliga il team di Toto Wolff a girare al massimo delle proprie possibilità. In una f1 formula 1 dove lo sviluppo procede a ritmi forsennati, i tre decimi di vantaggio della W17 sono considerati un margine tutt'altro che rassicurante per chi guida la classifica.
Analizzando lo scenario attuale, l'ingegnere britannico ha spiegato: "Ci troviamo di fronte a un nuovo regolamento e la Mercedes ne è uscita con un leggero margine, un po' come accadde nel 2014, ma a mio avviso non siamo affatto vicini al dominio che vedemmo allora. All'epoca lavoravo per loro e ricordo che nelle prime gare non avevamo nemmeno bisogno di spingere a fondo in qualifica. Adesso, invece, sono costretti a dare il massimo perché la Ferrari è abbastanza vicina da poterli impensierire. Sanno bene che, se non partono in prima fila, rischiano seriamente di essere superati alla prima curva. Stanno dando fondo a ogni risorsa, ma non credo abbiano assi nella manica nascosti: parliamo di un gap di circa tre decimi di secondo".
La rincorsa di Maranello: tre decimi destinati a sparire
La sosta dopo Suzuka è stata il laboratorio in cui la Ferrari ha cercato di affilare le lame per la trasferta di Miami. Con Lewis Hamilton sempre più integrato nei meccanismi della scuderia e voglioso di riscatto contro il suo ex team, la fiducia nel reparto corse è ai massimi livelli. Clear è convinto che la capacità di reazione della Ferrari, unita a quella di una Red Bull guidata da Laurent Mekies che cerca di proteggere il trono di Max Verstappen, trasformerà questo mondiale in una battaglia serrata tra i tre top team in questa f1 news costante.
Proiettandosi verso il prosieguo della stagione, Clear ha mostrato grande fiducia nel lavoro di sviluppo: "In un'annata standard parleremmo quasi di una stagione di transizione per lo sviluppo, ma con le regole attuali le squadre impareranno moltissimo da una gara all'altra. Prevedo che quei tre decimi di svantaggio svaniranno in tempi rapidi. Qualcuno farà sicuramente dei passi in avanti significativi che ridurranno il divario in griglia, mentre non vedo come la Mercedes possa raddoppiare il proprio vantaggio portandolo a sei decimi. Nutro grandi speranze che la Ferrari, e forse anche la Red Bull, possano progredire e annullare il distacco. Grazie alla pausa post-Giappone, il campionato potrebbe diventare entusiasmante: i team hanno avuto il tempo necessario per analizzare il materiale a disposizione e svilupparlo al meglio".
Per non perdere nemmeno un aggiornamento sulla rincorsa della Ferrari e restare informato su tutto il mondo della Formula 1, scarica la nostra app ufficiale:
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOS: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Jock Clear, Mercedes F1, Sviluppo F1
Altre notizie - Ferrari
Altre notizie
- 15:28 F1 | Cadillac, Bottas punta sulla confusione: "Tutti faranno fatica"
- 15:27 F1 | Audi, Bortoleto teme Madrid: "Curve complicate. Grande sforzo mentale"
- 15:22 F1 | Williams, Sainz padrone di casa: "Benvenuti! Mi fido di Williams ma il 2027 dovrà essere..."
- 15:08 F1 | Alpine, niente exploit a Madrid? Colapinto: "Pista diversa rispetto a Monza"
- 15:04 F1 | Ocon scarica Haas: "Futuro? Non è questione di pilota, ma di macchina"
- 15:01 F1 | Gp Madrid, Alonso: "Il mio futuro? Non ve lo dico. La pista? Chiedete a Ferrari"
- 12:56 F1 | Madrid è una pista Ferrari? Il Madring può esaltare la SF-26
- 10:56 F1 | Ferrari, Montoya accusa Leclerc: “Hamilton ti ha lasciato spazio”
- 10:54 F1 | Red Bull, Verstappen vuole i V8 e non per andare a 350 km\h
- 10:51 F1 | Ferrari, nuovo motore nel 2027: Vasseur chiarisce sull’ADUO
- 10:48 F1 | Ferrari, Taponen avverte Hamilton-Leclerc: "Poco e si va a muro..."
- 10:46 F1 | Russell non pensa alla rimonta: Antonelli vede il titolo
- 10:43 F1 | Leclerc, Coulthard punge: “Un difetto nel suo talento”
- 10:42 F1 | Ferrari, Vasseur avverte: il test a Madrid non basta. Su Monza...
- 10:39 F1 | Williams, come per Sainz Madrid sia diversa da Barcellona
- 10:34 F1 | Madrid ritrova la Formula 1 dopo l’epoca di Jarama
- 10:31 F1 | Madrid, la Monumental nasconde una sfida per le gomme
- 10:29 F1 | Madrid, ecco la Monumental: 550 metri con pendenza al 24%
- 09:56 F1 | Alonso, lo sguardo che ha fatto esultare Aston Martin
- 20:00 F1 | Verstappen punge Red Bull: "In rettilineo sembravo una tartaruga"
- 19:00 F1 | Hamilton avvisa la Ferrari: "Così non possiamo continuare"
- 18:00 F1 | Wolff esalta Antonelli: "A Monza sembrava poter camminare sull'acqua"
- 17:00 F1 | Mercedes spaventa tutti: vince a Monza senza aggiornamenti
- 16:03 F1 | Arrivabene applaude di Monza: "Tifo maturo, Antonelli merita la sportività Ferrari"
- 15:00 F1 | Schumacher-Ferrari, altro che amore a prima vista
- 14:26 F1 | Mercedes, Antonelli campione in Brasile? I ritmi che deve seguire
- 13:03 F1 | Verstappen contro la Formula 1 moderna: "Monoposto poco sensibili alle doti dei piloti"
- 12:42 F1 | Red Bull punta sul figlio di Kimi Räikkönen: Robin entra nel Junior Team
- 12:01 F1 | Ferrari, le statistiche parlano chiaro: Leclerc fa più incidenti di Stroll !
- 11:18 F1 | Ferrari, Leclerc la botta fa male ma rassicura per Madrid?
- 11:13 F1 | Ferrari, il budget cap ora soffre a causa di Leclerc: due milioni di danni
- 21:00 F1 | Ferrari, ADUO 2 funziona ma a Monza il motore paga
- 20:56 F1 | Ferrari, sospiro di sollievo per Leclerc: salva la Power Unit ADUO 2
- 19:30 F1 | Antonelli, vittoria a Monza e spaghetti nella coppa
- 19:00 F1 | Verstappen gela Red Bull dopo Monza: "I nostri limiti sono evidenti"
- 18:00 F1 | Ferrari, Monza diventa un incubo: Vasseur ora rischia davvero?
- 17:00 F1 | Norris gela la McLaren: "La Mercedes è su un altro livello"
- 16:17 F1 | Hamilton-Leclerc, la Ferrari rischia di esplodere: una guerra che non serve a nessuno
- 15:26 F1 | Antonelli-Mercedes, un binomio fenomale: Wolff senza parole
- 13:27 F1 | McLaren, incidente a fine gara tra Piastri e Norris: i provvedimenti di Stella
- 12:39 F1 | Ferrari, Leclerc a rischio per Madrid? Giovinazzi pre-allertato
- 12:01 F1 | Ferrari, Vasseur ora rischia: Coletta e Horner all'orizzonte, da Fred serve una scossa
- 11:58 F1 | Antonelli fa impazzire l'Italia: lo share è da far impazzire!
- 11:51 F1 | Ferrari, ore contate per la Power Unit ADUO 2 di Leclerc: penalità a Madrid?
- 10:22 F1 | Ferrari, la Power Unit un fallimento e senza gestione piloti
- 08:44 F1 | Red Bull, Hadjar che disastro! Fuori anche per Madrid
- 07:18 F1 | Incredibile in Portogallo: Ecclestone arrestato in aeroporto con un fucile
