Dopo un inizio di stagione complicato per Aston Martin, Fernando Alonso ha difeso la strategia scelta dal team sul fronte sviluppo, spiegando come la squadra preferisca concentrarsi su aggiornamenti più significativi piuttosto che introdurre piccoli miglioramenti gara dopo gara senza reali benefici in termini di competitività. Il pilota spagnolo ha sottolineato come la situazione attuale della AMR26 renda poco utile portare in pista guadagni marginali, soprattutto considerando i limiti imposti dal budget cap e il notevole impegno richiesto in produzione.
“Sono tranquillo perché capisco la situazione. Il team mi ha spiegato che se portiamo uno o due decimi a ogni gara, non cambia la nostra posizione: siamo P20 o P19 e la macchina davanti è a un secondo di distanza. Quindi, anche se portassimo due decimi ogni weekend, non cambierebbe la nostra posizione e sarebbe uno stress enorme per il sistema, per il budget cap e per tutto il resto. Finché non avremo un miglioramento di un secondo e mezzo o due secondi, è meglio non premere il pulsante della produzione perché spenderemmo soldi inutilmente.”
Aston Martin è stata infatti penalizzata soprattutto da problemi legati alla power unit, che hanno generato vibrazioni persistenti sulla AMR26 nel corso delle prime gare della stagione. A Miami, però, il team è riuscito a mitigare parte di queste difficoltà, permettendo sia ad Alonso sia a Lance Stroll di completare per la prima volta l’intera distanza di gara nel 2026.
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.
Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui
Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:12 F1 | Hadjar si mangia le mani: “Abbiamo sprecato una grande occasione”
- 23:08 F1 | Aston Martin nel baratro a Monaco: Alonso senza alibi dopo qualifica
- 23:03 F1 | Williams a un soffio dalla Q3: Vowles lancia la sfida per la gara
- 22:57 F1 | Monaco, Cadillac: Perez elimina Haas, ma resta l'amaro in bocca
- 18:33 F1 | Ferrari, se non ci sei tu c'è Antonelli: fateci esaltare il Kimi-show!
- 18:14 F1 | Monaco, Hamilton 3° e perplesso: "Pole? Ci speravo. Feeling strano, avevo troppa ala e..."
- 18:05 F1 | Ferrari, Leclerc 4° vuota il sacco: "Non ho fiducia dal Canada. Un problema specifico..."
- 18:00 F1 | Vanzini su Antonelli: “Crescita costante e mentalità positiva”
- 17:59 F1 | D'Ambrosio fa le veci di Vasseur in Ferrari: "Non siamo felici. Ma positivo come..."
- 17:55 F1 | Capelli esalta Antonelli: “Un talento vero, è di un altro livello”
- 17:50 F1 | Monaco, Bono esalta Antonelli: "Non pensavo alla pole. Avrà ancora da recriminare..."
- 17:49 F1 | Monaco , Wolff difende Russell: "Mai avuto fiducia nell'auto. Senza grip..."
- 17:46 F1 | Kimi batte Verstappen: Bobbi spiega i 43 millesimi di distanza
- 17:44 F1 | Mercedes, Russell in un loop negativo: Genè analizza
- 17:42 F1 | Mercedes, Piria senza parole su Antonelli: su Ferrari invece...
- 17:41 F1 | Monaco, Russell confuso dal 6° posto: "Non so cosa non vada. Kimi ha un altro stile ma..."
- 17:39 F1 | Ferrari, Bobbi sui troppi errori di Leclerc: "Due grossi"
- 17:38 F1 | Mercedes, Antonelli entra nella storia: quattro pole come Trulli e Fisichella
- 17:34 F1 | Ferrari, c'era la velocità per la pole per Genè. Vanzini: "Che delusione!"
- 17:28 F1 | Ferrari, Leclerc furioso: guanti buttati e insulti in radio
- 17:25 F1 | Monaco, Antonelli in pole: "Un giro magico, che lotta serrata con Verstappen"
- 17:22 F1 | Monaco, Hamilton 3°: "Ferrari stravolta. Kimi? Ha fatto un lavoro pazzesco"
- 17:21 F1 | Mercedes, Antonelli nella storia: prima pole italiana a Monaco dal 2004
- 17:21 F1 | Mercedes, Antonelli al papà: "Che c***o di giro" e i complimenti di Chinchero
- 17:19 F1 | Monaco, Verstappen 2°: "Estremamente felice della prima fila. Ieri avrei firmato"
- 17:15 F1 | Mercedes, urla e gioia in radio tra Antonelli e Bono: che pole a Monaco!
- 17:12 F1 | Ferrari, Leclerc in linea con la pole, poi muro: ansia per domani
- 17:10 F1 | Griglia di partenza Gp Monaco, ancora AntonellI!
- 16:24 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Monaco: POLE POSITION INCREDIBILE DI KIMI ANTONELLI
- 16:16 F1 | Qualifica Monaco, la prima vittima è Bortoleto: fatale l'uscita dal tunnel
- 15:50 F1 | Immobile a Monaco: "Leclerc da pole, per lui è come Lazio-Roma. Bobbi? L'anno prossimo ci sono io!"
- 15:15 F1 | Monaco, Aston Martin si adatta: sterzo e sfoghi termici per il Principato
- 15:00 F1 | Monaco, mid-group: novità per Williams, VCARB, Haas, Audi e Alpine
- 14:45 F1 | Monaco, Ferrari recap: sterzo modificato e novità al fondo
- 14:30 F1 | Monaco, Red Bull ascolta Max: modifiche allo sterzo e raffreddamento
- 14:15 F1 | Monaco, Mercedes con novità all'ala posteriore per Antonelli e Russell
- 14:00 F1 | Monaco, McLaren e gli aggiornamenti: 6 novità tecniche per il Principato
- 13:50 F1 | In cinque per una pole: per Bobbi, a Monaco c'è equilibrio
- 13:39 F1 | Chi fa la pole a Monaco? Per Piria Kimi è favorito
- 13:33 F1 | FP3 Monaco, magia Antonelli: Mercedes fa paura, la Ferrari però c'è!
- 13:24 F1 | FP3 Monaco, è sbarcata Kim Kardashian: primo Gp per la fidanzata di Hamilton
- 13:18 F1 | McLaren, dubbi sul guasto di Norris: Brown svela la maratona
- 13:15 F1 | FP3 Monaco, Bearman a muro al Casino: bandiera rossa
- 12:32 F1 | Incubo McLaren a Monaco: Norris perde un'altra batteria, penalità in vista?
- 11:01 ULTIME NOTIZIE F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 11:00 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 11:00 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 10:27 F1 | De La Rosa sul disastro Aston Martin: "In estate la possibile svolta"
- 10:20 F1 | Briatore a 360° sul futuro di Alpine: l'accordo con Gucci, le ingerenze di Wolff e il fenomeno Colapinto
