Dopo le recenti modifiche approvate dalla FIA sui regolamenti delle power unit per il 2027, Ford ha accolto positivamente la decisione, ritenendola un passo utile per migliorare lo spettacolo in pista e il bilanciamento tecnico delle future monoposto di Formula 1. Il nuovo intervento regolamentare porterà infatti a una revisione della distribuzione della potenza tra motore termico ed energia elettrica, passando da una ripartizione vicina al 50/50 a un rapporto più orientato verso il motore a combustione interna, attorno al 60/40. Una scelta nata anche dopo le critiche emerse nel corso del 2026 riguardo all’eccessiva dipendenza dalla componente elettrica.
Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Performance, ha commentato così la decisione della FIA: “Gli stakeholder stanno esprimendo le proprie opinioni e chi prende le decisioni sta facendo le proprie valutazioni. Ma penso che sia un buon passo per aiutare le corse e il prodotto in pista.”
Rushbrook ha poi parlato anche della partnership tra Ford e Red Bull, sottolineando come il progetto richiederà tempo ma stia mostrando segnali incoraggianti nonostante l’inizio complicato della stagione. “Sappiamo che servirà ancora molto lavoro per arrivare dove vogliamo. È anche per questo che abbiamo scelto di collaborare con Red Bull: sono racer, sono totalmente concentrati sulla vittoria.”
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.
Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui
Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:41 F1 | Qualifiche Austria, Antonelli furioso via radio: “Era il mio giro, c’erano doppie gialle”
- 19:02 F1 | Mercedes, Piria furiosa con la pole di Russell: "Pessimo insegnamento. Era da bandiera rossa"
- 18:33 F1 | Mercedes, una pole resiliente e d'avvocato di Russell: Bobbi analizza
- 18:19 F1 | Ferrari (quasi) top, scandalo pole Russell: il video del direttore
- 17:56 F1 | GP Austria, Norris (6°) realista: "Estratto il massimo, nessun allarme affidabilità"
- 17:56 F1 | GP Austria, Hamilton ci crede: "Vincere? Dura sul passo, ma con la strategia possiamo provarci"
- 17:50 F1 | Il disastro della pole a Russell è della direzione gara: l'attacco di Vanzini
- 17:42 F1 | Caso Pole Russell, Bobbi durissimo: “Ha sbagliato la Direzione Gara”
- 17:39 F1 | GP Austria, Verstappen perplesso dopo il botto: "Incidente strano. Potevamo fare 3°, ma al via fatichiamo"
- 17:37 F1 | Capelli sbotta: "Russell pole furba. La federazione però..."
- 17:35 F1 | GP Austria, Antonelli deluso (4°): "Errore con la bandiera gialla, ho buttato la prima fila"
- 17:33 F1 | SKy UK sta con Russell: "Caso chiuso, errore di Kimi"
- 17:30 F1 | Pole delle polemiche in Austria: Bobbi spiega perché Russell è stato assolto
- 17:24 F1 | GP Austria, Vasseur polemico: "Pole sotto bandiera gialla? Incoerente. A Mercedes gira sempre bene"
- 17:15 F1 | Ferrari, Hamilton sorride in Austria: "Fantastico essere 2° e 3°. Ho sbagliato in Q3, ma sono felice"
- 17:12 F1 | Ferrari, Leclerc 2° rinasce in Austria: "Qualifica pulita, aggiornamenti funzionano. Secondi a sorpresa"
- 17:06 F1 | Griglia di partenza Gp Austria, Russell beffa le due Ferrari
- 15:30 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Austria: Russell conquista la Pole
- 15:22 F1 | Mercedes, scontro Russell-Antonelli: Piria analizza curva 3
- 14:49 F1 | Ferrari, continua il momento no di Leclerc: Piria lo risolleva
- 14:22 F1 | Mercedes favorita in Austria, ma Ferrari più vicina: l'analisi di Genè
- 13:54 F1 | Wolff rassicura Russell: “Ha velocità e talento, non deve provarlo”
- 13:35 F1 | GP Austria, FP3: Russell beffa Antonelli nel forno del Red Bull Ring. Ferrari c'è, Hamilton detta la linea
- 13:08 F1 | Mercedes, un abisso tra Antonelli e Russell: George in crisi stravolge setup
- 13:03 F1 | Red Bull: Mekies invita alla prudenza sul passo di Verstappen
- 12:56 F1 | Norris lancia l'allarme: FP3 in salita per un problema allo specchietto
- 12:51 F1 | McLaren competitiva in Austria: è lei l'ostacolo a Mercedes
- 12:50 F1 | Ferrari: in Austria serve più velocità, Collins lancia la sfida
- 12:47 F1 | Ferrari: Davidson lancia un sospetto sulla strategia del motore
- 12:39 F1 | Ferrari, Vasseur se la ride: "ADUO? Scoperto una settimana fa, non possiamo fare miracoli"
- 12:07 F1 | Ferrari fa pretattica in Austria? Hamilton metodico: "Sbloccato solo in parte il potenziale"
- 10:00 F1, la guerra degli sviluppi: Ferrari guida la carica da Miami
- 09:00 F1 | Gené elogia Antonelli: “Ha carisma, umiltà e una grande forza mentale”
- 08:02 F1 | Ferrari guida la classifica degli sviluppi: Mercedes sfrutta la base buona
- 23:09 F1 | McLaren, Piria bacchetta Piastri: "Poco carattere. In Austria, perdi mezzo decimo e sei 8°"
- 22:00 F1 | Bernie Collins incorona Antonelli: "Ha tutto sotto controllo"
- 20:30 F1 | Red Bull: il caso FIA scuote il paddock dopo le FP2 in Austria
- 20:30 F1 | Leclerc ironizza con Hamilton: “La Ferrari non si fida di me”
- 20:00 F1 | GP Austria, Gené e Piria analizzano Red Bull: "Partiti male ma in crescita”
- 19:10 F1 | Chandhok vede Antonelli davanti a Russell in Austria: “È in una forma devastante”
- 18:44 F1 | Stangata Ferrari! FIA banna per il 2027 le sue "alette"
- 18:31 F1 | Vanzini in Austria si apre sulla malattia: "Scoperta un anno fa. A Barcellona 'Still I Rise' come Hamilton"
- 18:24 F1 | GP Austria, Piastri (3° nelle FP2): "Siamo un passo dietro ad Antonelli, ma gli sviluppi funzionano"
- 18:18 F1 | FP2, simulazione passo gara amara per la Ferrari: Leclerc scivola, Hamilton rientra ai box frustrato
- 18:15 F1 | Gené avvisa la Ferrari: “Manca bilanciamento”
- 18:12 F1 | Piria: Hamilton convince nel lento, Leclerc è chiamato alla rimonta
- 18:05 F1 | FP2 Austria, Antonelli fulminante, Ferrari enigmatica
- 17:54 F1 | Pirelli, Marrafuschi: "Caldo spariglia le carte. Verso due soste con mescole da scegliere"
- 17:32 F1 | Austria FP2, problemi per Bottas che rientra ai box tra scintille e fumo
- 17:17 F1 | Austria, telemetria FP1: Antonelli vola, rebus Ferrari
