Domenica amara per Lewis Hamilton nel Gran Premio di casa a Silverstone. Il sette volte campione del mondo ha chiuso al quarto posto, mancando il podio nel suo GP di casa per la prima volta dal 2013. Un risultato condizionato, secondo Frederic Vasseur, da una strategia azzardata in termini di tempismo nella scelta delle gomme slick.

“Penso che ora si possa dire che probabilmente è stato un giro troppo presto”, ha ammesso Vasseur, spiegando che Hamilton ha affrontato le curve 3 e 4 in condizioni ancora troppo scivolose, perdendo circa quattro o cinque secondi proprio in quel tratto.

Una perdita che si è poi rivelata decisiva: il britannico ha tagliato il traguardo con un distacco di circa cinque secondi da Nico Hülkenberg, che ha così mantenuto la terza posizione.

Ciononostante, il team principal della Ferrari ha difeso la decisione della scuderia di anticipare la sosta: “È una situazione in cui, se aspetti che siano gli altri a fare la prima mossa, è sempre troppo tardi”.

La Ferrari ha dunque deciso di agire per prima, cercando di mettere pressione su Hülkenberg e guadagnare una posizione chiave. Tuttavia, il rischio strategico non ha pagato, e il piano si è infine ritorto contro Hamilton, che ha visto sfumare un podio che sembrava alla sua portata.

Sezione: News / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 10:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print