Helmut Marko si è detto soddisfatto della qualifica di Max Verstappen a Zandvoort, chiusa con il terzo tempo. Il consigliere della Red Bull ha sottolineato i grandi progressi fatti dalla squadra nel corso del weekend. “Questa mattina eravamo ancora indietro di otto decimi, ora abbiamo perso solo il primo settore. Se non fosse stato per quello, saremmo in pole”, ha dichiarato a Sky, parlando di una “grande prestazione del team e ovviamente anche di Max capace di dare dei feedback decisivi”. Un risultato che restituisce fiducia a Milton Keynes dopo le difficoltà viste nelle libere.

Marko ha spiegato come Verstappen sia riuscito a interpretare al meglio le condizioni di qualifica, trovando il limite della monoposto. “Credo che quello che abbiamo fatto oggi funzionerà anche domani, perché Max sa bene come e dove deve spingere per andare veloce”, ha raccontato l’austriaco, lodando la capacità del tre volte campione del mondo di adattarsi alle caratteristiche della RB21 e alle esigenze del tracciato olandese. Nonostante la McLaren sembri avere ancora un vantaggio sul giro secco, la Red Bull si sente parte della lotta per il podio e forse anche per qualcosa in più.

Guardando già alla gara, Marko ha voluto alimentare la speranza dei tifosi olandesi che affolleranno le tribune arancioni di Zandvoort. “Eravamo praticamente alla pari con la McLaren, soprattutto con le gomme usate. Forse ci sarà una sorpresa”, ha concluso. Un messaggio che lascia intendere come il ritmo gara della Red Bull possa essere più competitivo rispetto alla qualifica, con Verstappen deciso a sfruttare la partenza dalla seconda fila per cercare il colpo grosso davanti al pubblico di casa.

 
Sezione: News / Data: Sab 30 agosto 2025 alle 16:43
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print