Le FP3 a Baku hanno reso lo scenario estremamente incerto in vista delle qualifiche di oggi pomeriggio alle 14.00. La pioggia della notte ha tolto la gomma dalla pista, già resa insidiosa dal forte vento del mattino che ha condizionato piloti e monoposto con lunghi, errori e diverse bandiere gialle. Il tracciato, sporco e scivoloso, ha aumentato le difficoltà di gestione, proiettando un’incertezza che potrebbe pesare nel duello per la pole.

Sul rettilineo finale sarà decisiva la scia, con una McLaren sì favorita ma apparsa vulnerabile, tanto da aprire una potenziale lotta a cinque comprendente Ferrari e Verstappen, mentre la Mercedes, più dietro ma - come tutte le sue motorizzate, scarica di motore

In pista, è stato Lando Norris a chiudere davanti con 1:41.223, seguito a strettissimo contatto da Verstappen, Piastri e Hamilton, racchiusi in appena 54 millesimi. Da segnalare ancora una prova positiva di Andrea Kimi Antonelli, quinto e molto solido sul giro singolo. Russell ha firmato il sesto tempo, davanti ad Albon, Bearman e Lawson, con Leclerc decimo dopo un traverso spettacolare che per poco non ha mandato la SF-25 a muro. Più dietro Tsunoda (15°), Hadjar e Hülkenberg, comunque alle porte della top ten.

Sezione: Diretta GP / Data: Sab 20 settembre 2025 alle 11:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print