Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha incontrato due ex rivali di lunga data — l’ex team principal della Red Bull Christian Horner e il CEO della McLaren Zak Brown — in vista del Gran Premio degli Stati Uniti di questo weekend. Figura controversa nel suo mandato alla guida della Federazione, Ben Sulayem ha sorpreso tutti riunendo due tra i protagonisti più combattivi del paddock per una cena “improbabile”, in un momento cruciale della sua carriera: si avvicinano infatti le elezioni presidenziali della FIA, previste per il 12 dicembre.

Un duo inatteso

Brown e Horner non hanno mai avuto rapporti distesi in Formula 1. Il dirigente McLaren, anzi, non ha esitato a commentare pubblicamente il licenziamento di Horner lo scorso luglio:

«Forse mi sorprende il tempismo, ma non il risultato. Negli ultimi anni lì c’è stato molto caos, e non sembra si sia calmato – anzi, è peggiorato.»

In merito alle voci su un possibile ritorno di Horner in F1, Brown aveva aggiunto che «la Formula 1 ha bisogno di personaggi diversi».
Nonostante la cena con Ben Sulayem, è dunque improbabile che i due siano diventati amici; resta ignoto il motivo dell’incontro, che però arriva in un momento di particolare fermento politico per la Federazione.

Le elezioni di dicembre

Ben Sulayem si avvicina alla fine del suo primo mandato quadriennale da presidente FIA, ma punta alla rielezione per altri quattro anni.
A sfidarlo potrebbero essere l’americano Tim Mayer, la svizzero-francese Laura Villars, 28 anni (la candidata più giovane di sempre alla presidenza FIA), e la giornalista belga Virginie Philippot.
Tuttavia, alcune preoccupazioni emergono sul fatto che Ben Sulayem possa correre senza reali oppositori, a causa delle complesse regole di candidatura.
L’elezione si terrà il 12 dicembre a Tashkent, in Uzbekistan, durante l’Assemblea Generale Annuale della FIA, il giorno prima della tradizionale cerimonia di premiazione della Federazione.

Sezione: News / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 16:02
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print