Il caso Singapore: scintille tra amici

Lando Norris torna in pista per il diciannovesimo round della stagione, ma dovrà guardarsi le spalle da Max Verstappen. Tutto nasce dalle qualifiche di Singapore, dove l’inglese della McLaren avrebbe disturbato il giro veloce del campione Red Bull, causando non poca irritazione al suo ingegnere Gianpiero Lambiase. Verstappen, che perse la pole per appena 0.182 secondi rispetto a George Russell, parlò chiaro nel dopo qualifica: “C’è chi se la prende comoda davanti… sarà ricordato.” Senza fare nomi, ma con un riferimento evidente. La frase, pronunciata a caldo, ha lasciato intendere che l’olandese non abbia affatto dimenticato lo sgarbo, anche se entrambi si definiscono amici fuori dal circuito.

Verstappen non dimentica

A spiegare la situazione è stato l’ex pilota Robert Doornbos, secondo cui Verstappen ha percepito l’episodio come una manovra intenzionale: “Ha visto la McLaren davanti e ha capito subito chi fosse. In qualifica ogni millesimo conta, e l’aria sporca ha compromesso il suo giro. Quando Max dice ‘noted and remembered’, significa che non lo lascerà passare inosservato.” L’olandese ha spesso dimostrato che l’amicizia si ferma ai box: l’anno scorso non esitò a duellare duramente con Norris in Austria e ad Austin, arrivando persino al contatto. A Singapore, invece, si è limitato a contenere l’inglese al via, chiudendo secondo dietro Russell, ma la sensazione è che la rivalità sia soltanto all’inizio.

Il titolo è ancora in bilico

Con Oscar Piastri 22 punti avanti e Verstappen distaccato di 41, Norris si trova in una posizione delicata. Il tre volte iridato olandese, pur fuori dalla lotta diretta, potrebbe giocare un ruolo decisivo nel decretare chi sarà il nuovo campione. Verstappen non ha nulla da perdere e, come sempre, corre solo per vincere. Per Norris, quindi, il weekend di Austin rappresenta una doppia sfida: inseguire Piastri e, allo stesso tempo, tenere a bada un Verstappen più motivato che mai. Dopo quanto accaduto a Singapore, il messaggio è chiaro: “You better watch out.

Sezione: News / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 14:23
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print