Frederic Vasseur, Team Principal della Ferrari, ha offerto un'importante analisi sul rapporto professionale e umano con Charles Leclerc durante un’intervista a The Athletic, ramo sportivo del New York Times. Secondo Vasseur, il pilota monegasco ha una comprensione profonda e immediata della squadra e del progetto Ferrari. “A volte non serve nemmeno parlare perché sappiamo esattamente cosa pensa l’altro,” ha rivelato, sottolineando la fiducia reciproca che lega i due. “Quando Charles è severo con il team, è sempre con l’obiettivo di aiutare. Questo atteggiamento è costruttivo e ci permette di progredire per costruire qualcosa di solido.”

Vasseur ha poi commentato anche l’inserimento di Lewis Hamilton nel team. “All’inizio era tutto brillante, motivazioni forti, ma poi è arrivato il momento di calmarsi e capire che alcune qualità sono da attribuire a Mercedes e altre alla Ferrari. Da Barcellona in poi, Lewis è tornato concentrato e sta migliorando sia nell’integrazione con la squadra, sia viceversa.” 

Il Team Principal sottolinea l’importanza dell’armonia e della fiducia reciproca: “Ora dobbiamo fare la maionese. So che posso contare su di lui e lui sa di potersi fidare di me. Questo è fondamentale per lavorare al meglio verso l’obiettivo comune, cioè migliorare la performance complessiva della squadra.”

Queste parole mostrano una Ferrari che, nonostante le difficoltà della stagione, punta sull’intesa interna tra piloti e staff per uscire dalla crisi e tornare competitiva sul fronte agonistico.

Sezione: News / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 11:13
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print