Le prestazioni sfoderate da Kimi Antonelli nel fine settimana di Monte Carlo continuano a far discutere e a raccogliere ampi consensi tra gli addetti ai lavori della Formula 1. La strabiliante prima piazza in qualifica ha ispirato l'editoriale firmato da Giorgio Terruzzi sulle colonne del Corriere della Sera. Dalle pagine del quotidiano, il giornalista sottolinea come sia ormai evidente, senza dover necessariamente ricorrere a inutili patriottismi, che il giovane pilota sia ampiamente destinato a inaugurare una nuova e luminosa era sportiva all'interno della massima categoria.
L'opinionista si concentra sulla disarmante naturalezza del portacolori della Mercedes, descritto come un ragazzo capace di uscire dall'abitacolo sorridente e sereno dopo aver siglato il giro perfetto, quasi come se stesse rientrando da una semplice passeggiata. Analizzando il suo profilo, Terruzzi allontana i facili parallelismi con le icone del passato: fisicamente può richiamare Ayrton Senna, ma in lui non si scorgono i profondi tormenti spirituali del brasiliano, così come non ostenta la feroce fisicità e la fame agonistica che caratterizzavano i primi anni di Michael Schumacher. Il suo approccio pacifico, unito a un sorriso sincero, rievoca piuttosto la tranquillità d'animo che distingueva il grande Jim Clark.
Il talento cristallino dell'italiano sta letteralmente disorientando la concorrenza, affrontando ogni impresa come se stesse semplicemente svolgendo i compiti a casa con metodo e applicazione. Il primo a dover fare i conti con questa scomoda realtà è il compagno di squadra George Russell, che si ritrova ad affrontare una situazione complessa che, secondo Terruzzi, ricorda da vicino lo smarrimento provato da Alain Prost nel momento in cui capì l'entità della sfida trovandosi affiancato da Senna nella stagione 1988.
Una rivoluzione silenziosa ma inesorabile, percepita chiaramente anche da Max Verstappen. Il quattro volte campione del mondo della Red Bull ha già fiutato l'arrivo di un maschio alfa atipico rispetto a lui, un avversario corretto, stimolante e preparato, in grado di riaccendere nel fuoriclasse olandese la vera voglia di competere ai vertici del motorsport.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:04 F1 | D'Ambrosio ha scelto la Ferrari: la proposta e la decisione
- 12:03 F1 | Stroll pronto a lasciare Aston Martin dopo il disastro del 2026
- 12:01 F1 | Turrini e le scelte sbagliate di Ferrari: "Domenicali doveva essere il dopo-Marchionne"
- 11:58 F1 | Sainz dà fiducia a Williams per un anno: in arrivo il rinnovo
- 12:01 F1 | Ferrari, il segreto della SF-26 passa dal software: i lavori a Maranello
- 11:56 F1 | Smedley e Szafnauer promuovono la Ferrari 2026: "SF-26 consistente e..."
- 11:54 F1 | Frentzen e il ricordo di Senna nel '94: "Voleva rubarmi i segreti del motore Mercedes"
- 11:53 F1 | Verstappen incorona Zandvoort 2021 fra le vittorie olandesi
- 11:51 F1 | Campionato spaccato in due: dall'Austria i primi sei piloti racchiusi in appena 9 punti
- 11:50 F1 | Pérez punge il passato in Red Bull: "Lì non ho mostrato il mio potenziale, ora..."
- 11:49 F1 | Il conto alla rovescia per il Madring: tra un mese il debutto del GP di Spagna a Madrid
- 11:47 F1 | Russia e Bielorussia: tornano inno, bandiera e simboli. La decisione FIA
- 11:45 F1 | Tombazis difende l'ADUO e risponde a Wolff: "Nessun inganno..."
- 15:43 F1 | Qualifiche 2026, i duelli interni: Leclerc-Hamilton è la sfida più vicina del Mondiale
- 15:40 F1 | Red Bull, Mekies ammette: il 2026 subisce il 2025. Testa al 2027!
- 15:38 F1 | Cadillac chiude la porta alla Williams: Budkowski blinderebbe Pérez per il 2027
- 15:37 F1 | Stroll esalta la B-spec Aston Martin, tuttavia servirà una piccola rettifica
- 15:34 F1 | Ferrari, ADUO 2 a Monza: in arrivo 15 cavalli in più e due decimi di guadagno
- 18:27 F1 | Antonelli galvanizza Bearman: Ollie non si sente da meno
- 18:26 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi con Hamilton? Arriva il consiglio: "Lasciatelo stare!"
- 18:24 F1 | Williams, Sainz pensa all'addio: maxi offerta per tenersi Carlos
- 18:18 I dati nello sport: come le statistiche in tempo reale cambiano la strategia e l’esperienza dei tifosi
- 17:13 F1 | Cadillac, terremoto nella sosta estiva: via Lowdon, arriva Budkowski. Parla il CEO Towriss
- 17:12 F1 | Ricavi in calo nel 2026 per Liberty Media, ma gli analisti sorridono: sponsor verso quota 1 miliardo
- 17:10 F1 | Ferrari, riflessioni su ADUO2: sarà alternanza con ADUO1
- 19:33 F1 | Verstappen avvisa Red Bull: “Serve più solidità”
- 12:03 F1 | Ferrari, Hamilton come Michael Schumacher: per Hill ha dato la direzione
- 12:01 F1 | Russell rompe il silenzio: annunciate le nozze con Carmen Montero Mundt
- 12:00 F1 | Mercedes, il vero rischio per Antonelli è la "foga del numero 1"
- 11:58 F1 | Ferrari, Wolff continua l'offensiva: invenzioni su PU inferiore
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
