Alessandra Retico trova una figura retorica convincente per descrivere il saliscendi emotivo di Andrea Kimi Antonelli nel sabato di Miami. Prima il rammarico per il mancato allungo in Sprint Race a causa di una penalità sciocca ed evitabile e poi la pole position dominante capace di far saltare in aria l'equilibrio su cui la Formula 1 ha tanto lavorato nel mese di pausa.
"Kimi Antonelli mastica ghiaccio e rabbia, poi si prende la pole. A Miami il diciannovenne bolognese firma la terza partenza consecutiva davanti a tutti, entrando in una ristrettissima élite che, all’inizio delle rispettive serie, comprende soltanto Ayrton Senna e Michael Schumacher. Lo fa nel giorno più difficile, dopo una Sprint nervosa e pasticciata, chiusa al quarto posto ma trasformata in sesto da una penalità di cinque secondi per track limits.
La reazione, però, è immediata: Antonelli si rimette insieme in poche ore e in qualifica trova il giro buono al primo tentativo in Q3, senza più lasciare spazio agli altri. La pole arriva con un pensiero speciale per Alex Zanardi, ricordato anche sulla vettura con la scritta “Ciao, Alex”: «Questa pole è per Alex, un amico», ha detto il pilota Mercedes dopo la sessione. Alle sue spalle si piazza Max Verstappen, più vicino del previsto ma comunque staccato di 166 millesimi, mentre la Ferrari di Charles Leclerc chiude terza davanti a Lando Norris e George Russell. Più indietro Oscar Piastri e Lewis Hamilton, a conferma di una griglia molto rimescolata rispetto alle attese della vigilia.
La Sprint aveva raccontato un’altra storia, con la McLaren tornata finalmente protagonista grazie alla doppietta Norris-Piastri. Antonelli, invece, aveva vissuto una gara breve in salita: partenza complicata, nervosismo al volante, errori di troppo oltre i limiti della pista e una penalità che gli aveva tolto il quarto posto finale. «Peccato per la partenza perché con le procedure ho fatto tutto giusto. Ero molto arrabbiato in macchina e ho fatto troppi errori», è il senso del suo sfogo, che fotografa bene un sabato vissuto sull’altalena
Miami sembra però aver riaperto il Mondiale con nuove gerarchie e nuove incognite. Le McLaren hanno ritrovato slancio, la Red Bull resta minacciosa con Verstappen e la Ferrari tiene il passo con Leclerc, mentre Mercedes può contare sul colpo di classe di Antonelli, leader del campionato dopo un avvio straordinario Domani, però, il tema centrale sarà un altro: la partenza. È lì che Antonelli dovrà trasformare la rabbia in controllo, per difendere una pole costruita con talento, sangue freddo e una rapidissima capacità di rialzarsi.sport."
Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:32 F1 | Mercedes, Wolff: “Troppi punti persi, così il Mondiale si complica”
- 18:44 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Hamilton e Kimi sfortunati! Charles si ridesta
- 18:44 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, Ferrari si avvicina
- 18:43 F1 | Ferrari, Leclerc nella storia: quarto assoluto per podi con la rossa
- 18:42 F1 | Ferrari vince ma non convince: "Leclerc impeccabile, Antonelli veloce"
- 18:42 F1 | Ferrari, Leclerc interrompe il digiuno di 632 giorni: 37 Gp senza una vittoria
- 18:39 F1 | UFFICIALE! Ferrari, la decisione FIA su penalità Hamilton
- 18:33 F1 | Mercedes, Piria su Antonelli: “Passo stratosferico, era il più veloce in pista prima dei problemi tecnici"
- 18:22 F1 | Ferrari, Capelli: “Russell ne esce vincitore più di Leclerc”
- 18:20 F1 | Red Bull, Verstappen esplode via radio: “F*****o questa macchina”
- 18:16 F1 | Ferrari, Leclerc a Sky Italia: "Le mie vittorie sempre strane. Kimi? Mi batteva senza problemi"
- 18:13 F1 | Genè gela la Mercedes: “Aggiornamenti creano scompiglio”
- 18:12 F1 | Ferrari, Hamilton rischia la penalità: "Probabile. Bravo Leclerc"
- 18:11 F1 | Ferrari, Vanzini frena l'entusiasmo: “Non è ancora da mondiale, manca continuità”
- 18:07 F1 | Ferrari, Piria esalta la Rossa: “Dopo l’Austria, risposta da grande squadra”
- 18:05 F1 | Retropodio a Silverstone, Russell spiazza Leclerc: "Ero lentissimo"
- 18:03 F1 | Mercedes, Wolff: "Persi tre vittorie per affidabilità. Paura di Ferrari? No"
- 18:02 F1 | Ferrari nella storia: 250 vittorie e aggancio a Mercedes
- 18:02 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 18:00 F1 | Orario Gara Gp Belgio, Spa: Leclerc proverà a vincere ancora?
- 17:59 F1 | Ferrari, Elkann a Silverstone: "Quando la Ferrari è unita, fa grandi cose"
- 17:59 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 17:59 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 17:58 F1 | Ferrari, l’elogio di Capelli: “Trionfo da sfavoriti, storia incredibile”
- 17:57 F1 | Ferrari, Hamilton 3°: "Oggi Charles era più veloce"
- 17:55 F1 | Record storico a Silverstone: 570.000 tifosi nel week-end
- 17:55 F1 | Ferrari, Vasseur: "Sempre creduto in Leclerc. Kimi? Avrebbe vinto"
- 17:54 F1 | Mercedes, Russell 2°: "La Safety Car mi ha salvato il secondo posto"
- 17:53 F1 | Leclerc entra nell'élite Ferrari: 9 vittorie come Barrichello
- 17:49 F1 | Brundle contro la FIA: "Ci meritavamo un gran finale. Perché non far rientrare la Safety Car?"
- 17:44 F1 | Mercedes, Antonelli furioso con la direzione gara: "Penalità? Ho l'auto rotta!"
- 17:43 F1 | Ferrari, Leclerc 1°: "Ritrovato il feeling sulla SF-26. Incredibilmente felice, ora..."
- 17:41 F1 | Ferrari, Leclerc 1° ulula in radio versi strani: "Il duro lavoro paga"
- 17:37 F1 | Mercedes, scontro tra Russell e Wolff in radio: "George, non ti lamentare"
- 17:32 F1 | Ferrari, Leclerc spezza il digiuno e conquista la Gran Bretagna
- 17:28 LIVE F1 | Diretta Gara GP Gran Bretagna: Leclerc vince sotto Safety Car, doppietta buttata da Ferrari
- 17:26 F1 | Antonelli esplode dopo la penalità: "È uno scherzo!"
- 17:21 F1 | Colpo di scena: Verstappen si ferma, la gara cambia volto
- 17:12 F1 | Antonelli, dramma a Silverstone: vittoria sfumata nel finale
- 17:07 F1 | Silverstone: Hulkenberg si ferma, entra la Virtual Safety Car
- 16:52 F1 | Antonelli sbotta via radio: Mercedes sotto pressione a Silverstone
- 16:48 F1 | Hamilton esplode via radio: "La Ferrari non gira", poi cambia passo
- 16:36 F1 | Verstappen rompe gli indugi: pit stop anticipato e ritmo impressionante
- 16:27 F1 | Verstappen furioso: c'è un problema sulla Red Bull
- 16:18 F1 | Incubo Piastri: Silverstone rovina subito la sua gara
- 16:16 F1 | Silverstone, penalizzato Hamilton: una falsa partenza lo beffa!
- 14:36 F1 | Ferrari, Hamilton avverte: "Ritiro? Sto ancora costruendo la mia carriera"
- 14:30 F1 | UFFICIALE! 5° motore per Lance Stroll: andrà in penalità
- 14:23 F1 | Ferrari, Leclerc fedele a sé stesso: "2° non per la direzione di Lewis, ma grazie alla mia"
- 14:12 F1 | Mercedes, Antonelli è il Cattivo di Silverstone? Kimi ci scherza
