Ferrari potrebbe affrontare la sfida più grande con i cambiamenti ai motori del 2027, perché il suo turbo di dimensioni ridotte rischia di diventare un limite alle alte velocità. Secondo quanto descritto da Motorsport Giappone, Mercedes sembra la più avvantaggiata, con il suo ICE (motore a combustione interna) già considerato uno dei più performanti della griglia. Anche Red Bull–Ford potrebbe trarne beneficio, poiché il limite più basso all’MGU‑K potrebbe ridurre uno dei problemi che attualmente la affliggono.
Il regolamento
La FIA ha recentemente annunciato di aver trovato un accordo con tutte le squadre di F1 e i produttori di unità di potenza (PU) per adeguare le normative PU della prossima stagione. La potenza massima dell’ICE sarà aumentata di 50 kW, arrivando a circa 450 kW (612 CV). Al contrario, la potenza dei motori elettrici sarà ridotta di 50 kW e limitata a un massimo di 300 kW (408 CV). Questo cambiamento dovrebbe risolvere il problema della “mancanza di potenza” e rendere la regola PU 2026 più realistica.
Nel regolamento introdotto per il 2026 la potenza era stata fissata in rapporto 50:50 tra ICE e parte elettrica, su richiesta delle case. All’inizio si voleva mantenere tale equilibrio, ma ha prevalso una scelta pragmatica. Riducendo la potenza elettrica si abbassa anche il consumo per giro, diminuendo la necessità di strategie di rigenerazione estrema che alcuni circuiti richiedevano. Inoltre, l’ICE produrrà di più grazie a una maggiore portata di carburante, quindi la potenza complessiva non calerà. Tuttavia non basta “aumentare la portata e ridurre la potenza elettrica”: l’affidabilità può diventare un problema perché motori non progettati per tale carico lavoreranno più a lungo sotto tensione elevata.
Il vincolo del turbo piccolo
In ogni caso, tutti e cinque i produttori di PU stanno già sviluppando una nuova unità per la prossima stagione e hanno inserito le specifiche iniziali del PU 2027 nelle loro linee di sviluppo. La sfida di Ferrari riguarda il “turbo piccolo”, che sta progressivamente diventando un vincolo rispetto ad altri costruttori. Ferrari si sta preparando anche per la possibilità di beneficiare di ADUO. Attualmente si stima che sia circa il 2% indietro rispetto a Mercedes in termini di potenza massima, e l’attenzione è su eventuali aggiornamenti per ridurre questo divario. La domanda chiave è se Ferrari abbia già inserito contromisure nella sua roadmap di sviluppo.
Il punto di forza della PU Ferrari è la risposta in partenza. Questo perché, prevedendo l’abolizione dell’MGU‑H con i nuovi regolamenti, la Scuderia ha adottato un turbo di piccole dimensioni per ridurre l’inerzia e limitare il calo di risposta. Senza l’MGU‑H, la pressione del turbo non può essere immediatamente aumentata all’avvio, quindi il piccolo turbo aiuta a mantenere la prontezza. Tuttavia, con l’adeguamento delle procedure di avvio e i progressi nei controlli elettronici da parte delle altre squadre, questi vantaggi stanno lentamente scomparendo. Al momento il vantaggio Ferrari in partenza è minimo e il suo turbo di piccole dimensioni emerge come un punto debole in zone di alta velocità. Per risolvere il problema probabilmente servirà un turbo più grande, che permetta di ottenere una spinta maggiore. Altrimenti, anche con l’aumento della produzione ICE dovuto alla maggiore portata di carburante, la debolezza del piccolo turbo resterà evidente e potrebbe frenare le prestazioni della Ferrari.
Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:30 F1 | Antonelli, Bobbi: "Alla Tarzan ha lasciato due decimi e mezzo"
- 18:00 F1 | Ferrari, qualcosa non torna dopo la qualifica a Zandvoort: l'analisi di Gené
- 17:50 F1 | Ferrari, Piria su Hamilton: "ha migliorato il feeling, ma il risultato non basta"
- 17:49 F1 | Red Bull, Verstappen deluso dopo il 7° posto: "Setup non funziona, passo non c'è..."
- 17:48 F1 | Mercedes, Wolff dopo le qualifiche di Zandvoort: "Russell superiore, errore Kimi..."
- 17:47 F1 | McLaren: Stella e la pole di Norris: "Conferme, ma occhio al degrado e Leclerc..."
- 17:43 F1 | Ferrari, Hamilton 5° in qualifica a Zandvoort: "Problemi di riscaldamento gomme, ma forti in gara..."
- 17:31 F1 | Ferrari: Leclerc amaro dopo il 6° posto: "Problemi alla PU in Q3, ma in gara..."
- 17:30 F1 | Ferrari, è ancora il motore a tradirti: la spiegazione di Bobbi
- 17:27 F1 | Ferrari, qualifica complicata in Olanda: Bobbi individua il problema
- 17:25 F1 | Ferrari, Vanzini lapidario: "Una qualifica disastrosa"
- 17:22 F1 | Zandvoort, Vasseur deluso per il 5° e 6° posto: "Persa la strada. Soft nuove, attaccheremo e..."
- 17:11 F1 | McLaren: Norris in pole a Zandvoort: "Sorpreso e felice, setup cambiato e..."
- 17:09 F1 | Mercedes: Russell 2° in qualifica a Zandvoort: "Felice del ritmo, il fidanzamento..."
- 17:08 F1 | Mercedes: Antonelli 3° in qualifica a Zandvoort: "Errore nel mio ultimo tentativo, la pole..."
- 17:00 F1 | Griglia di partenza Gp Olanda, crolla Ferrari. Norris in pole
- 16:58 F1 | Zandvoort, Q3 in corso: Leclerc è quarto a tre decimi dalla vetta, Hamilton in affanno
- 16:32 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Olanda: Norris conquista la Pole
- 16:11 F1 | Chi fa la pole a Zandvoort, vince il Gp: la statistica
- 15:30 F1 | Antonelli, un altro risultato solido: Vanzini sottolinea la continuità
- 15:21 F1 | Mercedes, c'è anche Antonelli per la pole: "Nella Sprint si è rimesso a posto"
- 15:10 F1 | Ferrari domina le basse velocità, McLaren le alte ma vince Mercedes
- 14:45 F1 | Ferrari, Hamilton che succede? Bobbi analizza lo scarso rendimento di Zandvoort
- 14:30 F1 | Vanzini: “Leclerc ha meno da perdere, Hamilton è in difficoltà”
- 14:15 F1 | Genè esalta Antonelli: “impressionante per l’età”
- 14:00 F1 | Leclerc, sorpasso costruito alla perfezione: l'analisi di Bobbi
- 13:30 F1 | Leclerc, il nuovo fondo Ferrari convince: le parole di Piria
- 13:04 F1 | Zandvoort, Hamilton 7° amaro nella Sprint Race: "Assetto sbagliato dopo le FP, ora..."
- 13:00 F1 | Ferrari, il nuovo fondo supera il primo esame: l'analisi di Capelli
- 12:55 F1 | Olanda: Antonelli 4° nella Sprint di Zandvoort: "L'errore in qualifica mi ha svegliato, ora..."
- 12:53 F1 | Ferrari poteva vincere la Sprint con Leclerc: Genè spiega
- 12:48 F1 | Zandvoort, Norris sul podio della Sprint Race: "Leclerc con più passo, McLaren va..."
- 12:46 F1 | Zandvoort, capolavoro Leclerc nella Sprint Race: "Soft, ottima intuizione, la SF-26..."
- 12:44 F1 | Olanda: Russell trionfa nella Sprint Race di Zandvoort: "Vittoria sudata, la pioggia..."
- 12:37 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, leggero allungo Mercedes
- 12:35 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Antonelli allunga: Hamilton 2°!
- 12:00 DIRETTA LIVE F1 | Sprint GP Olanda: Russell vince!
- 11:33 F1 | Zandvoort, semaforo verde in pit lane: asfalto umido
- 11:22 F1 | Williams, anche Sainz partirà dalla pitlane: strazio per lo spagnolo
- 10:10 F1 | Allarme Mercedes, Allison ammette: "Siamo fuori fase con gli sviluppi"
- 09:57 F1 | Aston Martin, incubo senza fine: Alonso dalla pitlane
- 09:56 F1 Griglia di partenza Sprint Race Zandvoort, pole Russell. Kimi e Lewis indietro
- 09:55 F1 | GP Olanda: griglia della Sprint Race e gli orari di sabato 22 agosto
- 22:49 F1 | Haas affonda: Ocon si arrende, Bearman punta a domenica
- 22:46 F1 | Sainz rischia dopo la "Qualifica Sprint" in Olanda: arriva l'avvertimento
- 22:43 F1 | Tsunoda si accontenta del 12° posto: "Felice, ma possiamo migliorare"
- 22:41 F1 | Hülkenberg non si spiega il crollo: "La macchina non era più la stessa"
- 17:49 F1 | Russell interpreta bene le Soft, gli altri faticano: l’analisi di Bobbi
- 17:48 F1 | Antonelli, errore che pesa in Olanda. Bobbi: "Da quel momento ha perso fiducia"
- 17:46 F1 | Leclerc terzo in SQ3, Vanzini: "Il suo miglior giro in qualifica di tutto l'anno"

