La magia di Monte Carlo porta spesso alla mente ricordi indelebili e paragoni leggendari. Dopo la clamorosa pole position conquistata nel Principato, a Kimi Antonelli è stata posta una domanda suggestiva: il suo giro è stato una di quelle "esperienze extracorporee" di cui parlava il grande, indimenticato Ayrton Senna quando danzava tra questi stessi muretti? La risposta del giovane talento della Mercedes è un viaggio nella mente di un pilota alle prese con il tracciato più difficile del mondo.
L'intensità mentale: "La sessione più difficile dell'anno"
La sfida dei muretti: "Trovare gli ultimi decimi è un azzardo"
La costruzione della pole: "Fiducia totale fin dal mattino"
"Penso che questa sia una delle sessioni di qualifica più intense, se non la più intensa in assoluto dell'intero anno. Richiede uno sforzo mentale enorme."
— Kimi Antonelli sulla pressione di Monaco
L'intensità mentale: "La sessione più difficile dell'anno"
Rispondendo al suggestivo accostamento con la leggenda brasiliana, Antonelli ha confermato come la ricerca del giro perfetto a Monaco prosciughi ogni energia mentale e fisica. "Sì, voglio dire, penso che questa sia una delle sessioni di qualifica più intense, se non la più intensa dell'anno", ha confermato l'italiano. "Richiede uno sforzo enorme e continuo, che parte fin dalle sessioni di prove libere, perché devi continuare a provare e riprovare per avvicinarti sempre di più al limite".
La sfida dei muretti: "Trovare gli ultimi decimi è un azzardo"
Il vero spartiacque tra un buon giro e la pole position, su un circuito cittadino, è la capacità di sfiorare il pericolo senza farsi inghiottire. "Quando si tratta di trovare e limare quegli ultimi due decimi, non è affatto facile", ha spiegato Antonelli analizzando la sua prestazione. "I muri iniziano ad avvicinarsi in modo spaventoso e non è semplice acquisire la sicurezza e la fiducia necessarie per osare così tanto".
La costruzione della pole: "Fiducia totale fin dal mattino"
Tuttavia, il capolavoro del sabato è stato costruito su fondamenta solide, grazie a un feeling eccezionale trovato con la sua Mercedes fin dalle primissime ore della giornata. "Devo essere onesto", ha concluso l'alfiere di Brackley, "mi sono sentito benissimo in macchina fin da questa mattina e sono davvero felice che oggi siamo riusciti a portare a termine il lavoro nel migliore dei modi".
Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia
App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1
App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:40 F1 | Gara Monaco, Vasseur ci sarà: il tp Ferrari dimesso dall'ospedale
- 11:37 F1 | Turrini esalta Antonelli a Monaco: "È il nostro Harry Potter, guida come Senna
- 11:31 F1 | Il calvario di Leclerc a Monaco: Solms svela le difficoltà in staccata della Ferrari
- 11:26 F1 | Il segreto di Antonelli a Monaco: l'analisi di Sparisci sul ribaltone Mercedes
- 11:21 F1 | L'incoronazione di Terruzzi: "Antonelli apre un ciclo. Russell come Prost nel 1988, Verstappen avvisato"
- 11:17 F3 | Monaco, l'Italia esulta con Badoer. Ugochukwu davanti a Del Pino in classifica
- 11:14 F1 | Monaco, Hamilton realista: "Vincere? Serve la pioggia. Gara troppo noiosa, va cambiata"
- 11:13 F1 | Monaco, Hamilton zittisce i critici: "Ho ancora ritmo. Ferrari sorpresa dai trucchi altrui sulle ali"
- 11:11 F1 | Monaco, Hamilton boccia le auto 2026: "Poco grip e pressioni folli, tra le peggiori di sempre"
- 11:08 F1 | Monaco, Hamilton 3° in griglia: "Auto stravolta, ma ho dato tutto. Kimi? Lavoro pazzesco"
- 11:06 F1 | Monaco, Verstappen promuove il telaio 2026: "Visibilità ottima, sono tornato a guidare come voglio"
- 11:03 F1 | Monaco, Verstappen analizza la prima fila: "Miravo alla top 5. Macchine più nervose e partenze critiche"
- 11:01 F1 | Monaco, Antonelli e l'ansia della gara: "Max e Lewis mi metteranno pressione, ma..."
- 10:59 F1 | Monaco, Antonelli come Senna? "Qualifica estrema, un'esperienza al limite tra i muretti"
- 10:55 F1 | Monaco, Antonelli da brividi: "Giro magico, sto ancora tremando. Non mi aspettavo Max lì"
- 00:23 F1 | Norris lancia l'allarme: "Monaco ci ha riportati con i piedi per terra"
- 23:12 F1 | Hadjar si mangia le mani: “Abbiamo sprecato una grande occasione”
- 23:08 F1 | Aston Martin nel baratro a Monaco: Alonso senza alibi dopo qualifica
- 23:03 F1 | Williams a un soffio dalla Q3: Vowles lancia la sfida per la gara
- 22:57 F1 | Monaco, Cadillac: Perez elimina Haas, ma resta l'amaro in bocca
- 18:33 F1 | Ferrari, se non ci sei tu c'è Antonelli: fateci esaltare il Kimi-show!
- 18:14 F1 | Monaco, Hamilton 3° e perplesso: "Pole? Ci speravo. Feeling strano, avevo troppa ala e..."
- 18:05 F1 | Ferrari, Leclerc 4° vuota il sacco: "Non ho fiducia dal Canada. Un problema specifico..."
- 18:00 F1 | Vanzini su Antonelli: “Crescita costante e mentalità positiva”
- 17:59 F1 | D'Ambrosio fa le veci di Vasseur in Ferrari: "Non siamo felici. Ma positivo come..."
- 17:55 F1 | Capelli esalta Antonelli: “Un talento vero, è di un altro livello”
- 17:50 F1 | Monaco, Bono esalta Antonelli: "Non pensavo alla pole. Avrà ancora da recriminare..."
- 17:49 F1 | Monaco , Wolff difende Russell: "Mai avuto fiducia nell'auto. Senza grip..."
- 17:46 F1 | Kimi batte Verstappen: Bobbi spiega i 43 millesimi di distanza
- 17:44 F1 | Mercedes, Russell in un loop negativo: Genè analizza
- 17:42 F1 | Mercedes, Piria senza parole su Antonelli: su Ferrari invece...
- 17:41 F1 | Monaco, Russell confuso dal 6° posto: "Non so cosa non vada. Kimi ha un altro stile ma..."
- 17:39 F1 | Ferrari, Bobbi sui troppi errori di Leclerc: "Due grossi"
- 17:38 F1 | Mercedes, Antonelli entra nella storia: quattro pole come Trulli e Fisichella
- 17:34 F1 | Ferrari, c'era la velocità per la pole per Genè. Vanzini: "Che delusione!"
- 17:28 F1 | Ferrari, Leclerc furioso: guanti buttati e insulti in radio
- 17:25 F1 | Monaco, Antonelli in pole: "Un giro magico, che lotta serrata con Verstappen"
- 17:22 F1 | Monaco, Hamilton 3°: "Ferrari stravolta. Kimi? Ha fatto un lavoro pazzesco"
- 17:21 F1 | Mercedes, Antonelli nella storia: prima pole italiana a Monaco dal 2004
- 17:21 F1 | Mercedes, Antonelli al papà: "Che c***o di giro" e i complimenti di Chinchero
- 17:19 F1 | Monaco, Verstappen 2°: "Estremamente felice della prima fila. Ieri avrei firmato"
- 17:15 F1 | Mercedes, urla e gioia in radio tra Antonelli e Bono: che pole a Monaco!
- 17:12 F1 | Ferrari, Leclerc in linea con la pole, poi muro: ansia per domani
- 17:10 F1 | Griglia di partenza Gp Monaco, ancora AntonellI!
- 16:24 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Monaco: POLE POSITION INCREDIBILE DI KIMI ANTONELLI
- 16:16 F1 | Qualifica Monaco, la prima vittima è Bortoleto: fatale l'uscita dal tunnel
- 15:50 F1 | Immobile a Monaco: "Leclerc da pole, per lui è come Lazio-Roma. Bobbi? L'anno prossimo ci sono io!"
- 15:15 F1 | Monaco, Aston Martin si adatta: sterzo e sfoghi termici per il Principato
- 15:00 F1 | Monaco, mid-group: novità per Williams, VCARB, Haas, Audi e Alpine
- 14:45 F1 | Monaco, Ferrari recap: sterzo modificato e novità al fondo
