Un'Alfa Romeo che costa come quattro Ferrari nuovissime. Non parliamo di Formula 1 in senso stretto, ma di questi due grandi marchi presenti in F1. L'Alfa Romeo di grande valore è quella messa in vendita sul portale Aguttes. Con una base d'asta di 700.000 euro, le aspettative del portale sforano il milione. Il modello? Parliamo della Giulia, costruita in questi caso nel 1964, con prerogative tecniche da endurance, come Le Mans. Nel 1981 la vettura è stata danneggiata pesantemente dopo esser passata per quattro mani. Senza motore è stata acquistata dal francese Pier David Milesi che ci ha lavorato per ben 10 anni per ridarle "vita". A questo punto la Giulia è stata venduta a un collezionista che l'ha poi esposta all'Auto Tour 2003 e alla Le Mans Classic 2006. Nuove competizioni dunque come quest'ultima e come la Le Mans Classic 2022 per la Giulia TZ '64. Ed ora aspetta solo una nuova casa. 

L'Alfa Romeo Giulia TZ nei dettagli di vendita

"Si prega di notare che è imperativo contattare il dipartimento prima di fare offerte per questo lotto.
Si prega di notare che è imperativo contattare il dipartimento prima di fare offerte per questo lotto.
Venduta nuova in configurazione Stradale dal concessionario Alfa Romeo di Firenze nel 1964 ed immatricolata per la prima volta a Pisa.
Preparata l'anno successivo dall'Autodelta con testata a doppia accensione e predisposizione motore tipo Le Mans per partecipare a diverse cronoscalate del Campionato Europeo. Pochi anni dopo, la 0057 sarebbe finita nelle mani del gentleman driver italiano Vittorio Girolami a Roma, dove sarebbe rimasta per sette anni. (Aguttes ha venduto nel dicembre 2021 un'altra TZ appartenuta a Vittorio Girolami – AR750091 – di cui possedeva 5 esemplari insieme alla sua Ferrari 250 GT Tour de France in alluminio (0667 GT) Incidente nel 1981 per mano del suo 4° proprietario, fu venduta senza motore, in pessime condizioni a Pier David Milesi che la restaurò in quasi 10 anni prima di rivenderla ad un collezionista francese nel 1995. L'auto partecipò poi al Tour Auto nel 2003 ma anche a Le Mans Classic 2006. Sempre equipaggiata con motore a doppia accensione da 170 cv, cambio TZ a 5 marce e assale posteriore con carter TZ in magnesio, il nostro esemplare ha Passaporto Tecnico Storico FIA valido fino al 2027.
Molto conosciuta sullo storico circuito, la vettura ha preso parte a numerose manifestazioni del Tour Auto, Grand Prix de l'Age d'Or, ma anche del Trofeo Nastro Rosso, divenuto il Greatest's Trophy by Peter Auto riservato ai auto più esclusive. Ancora più recentemente, ha tagliato con successo il traguardo del circuito della 24 Ore di Le Mans durante l'edizione 2022 di Le Mans Classic nelle mani del suo ultimo proprietario.
Venduto con la sua carta grigia francese da collezione, vecchi titoli di circolazione francesi e belgi e il suo passaporto FFSA a 3 pieghe, un'ampia documentazione lo accompagna."

Sezione: News / Data: Lun 05 dicembre 2022 alle 14:10
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print