La stagione 2025 di Formula 1 sta vivendo una delle rivalità interne più accese degli ultimi anni. Alla McLaren, Lando Norris e Oscar Piastri sono separati da pochi punti nella corsa al titolo mondiale, e il clima si fa sempre più teso dopo ogni Gran Premio. Due figure di spicco del paddock, Ralf Schumacher e Günther Steiner, non nascondono la loro preoccupazione: la situazione potrebbe presto degenerare.

Ralf Schumacher, intervenuto nel podcast di Sky Backstage Boxengasse, ha spiegato che, se il livello di competitività tra i due compagni di squadra resterà così alto, il rischio di un contatto in pista è concreto:

“Se continuano a spingere in questo modo, prima o poi finiranno per scontrarsi”, ha dichiarato l’ex pilota.

Il riferimento va a quanto accaduto al Gran Premio d’Ungheria, quando Piastri tentò un sorpasso all’ultimo giro su Norris, arrivando a sfiorare il posteriore della monoposto gemella.

“È stata più fortuna che prudenza se non si sono toccati”, ha aggiunto Schumacher, sottolineando come la pressione interna stia aumentando e come questo possa portare a errori costosi. L’ex pilota suggerisce un confronto diretto tra i protagonisti e il team principal Zak Brown per smorzare i toni prima che sia troppo tardi.

Anche Günther Steiner, ex team principal di Haas, condivide lo stesso punto di vista. In un’intervista a web.de ha ricordato come, già in diverse occasioni, la coppia McLaren sia andata vicina a un incidente:

“Si sono sfiorati più volte, e in molte di queste situazioni è stata la fortuna a evitare il peggio. Prima o poi, temo che il rapporto si incrinerà.”

Con la seconda parte di stagione alle porte e il titolo mondiale in palio, la McLaren dovrà trovare il giusto equilibrio tra libertà di competizione e protezione dell’interesse di squadra.

 
Sezione: News / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 07:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print