La stagione 2025 di Formula 1 si prepara a riaccendere i motori dopo la pausa estiva, con un duello interno in McLaren che sta infiammando il mondiale. Oscar Piastri e Lando Norris, separati da soli nove punti in classifica, hanno dominato le ultime gare, lasciando presagire un finale di campionato avvincente. A commentare la situazione è stato Nico Rosberg, campione del mondo 2016, che ha evidenziato come il pilota australiano possa avere un’arma in più rispetto al compagno di squadra.

Dopo quattro gare consecutive concluse con una doppietta McLaren, il team di Woking ha superato Max Verstappen in classifica, trasformando le ultime dieci tappe in una sfida diretta per il titolo piloti. Se fino allo scorso anno Norris era considerato il leader naturale della squadra, quest’anno Piastri ha ribaltato le gerarchie, imponendosi con vittorie pesanti sin dal successo in Arabia Saudita.

Rosberg, intervenuto a The F1 Show, ha sottolineato come i due siano ormai sullo stesso livello in termini di velocità pura, ma ha parlato di un “vantaggio spaventoso” per Piastri:

“Non possiamo più dire che Lando sia leggermente più veloce. Oscar è sempre stato rapido, ma ora lo vedo alla pari. La differenza si giocherà nella testa di Norris: dovrà essere solido e resistere alla pressione”.

Un dato significativo è arrivato anche dalle qualifiche: nel 2025 Piastri conduce 8-6 nei confronti diretti, un netto miglioramento rispetto al 2024, quando il britannico lo aveva superato per quasi tutta la stagione. Norris ha pagato qualche errore di troppo, come l’incidente con il compagno in Canada che gli è costato punti preziosi, ma prima della pausa ha recuperato terreno vincendo tre delle ultime quattro gare.

Sul livello raggiunto dall’australiano, Rosberg ha concluso:

“Oscar è incredibilmente forte, solido e veloce. Non ha più punti deboli, e questo può rappresentare un problema per Lando, che invece qualche fragilità la mostra ancora”.

Il duello riprenderà sul circuito di Zandvoort per il Gran Premio d’Olanda, in programma dal 29 al 31 agosto.

 
Sezione: News / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 10:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print