TERMINANO LE SPRINT QUALIFYING DEL GP DEL BELGIO. PIASTRI FA IL RECORD DELLA PISTA CON UN GIRO MOSTRUOSO: 1.40.510. RIFILA MEZZO SECONDO A VERSTAPPEN, SEI DECIMI A NORRIS E SETTE DECIMI A LECLERC. POI OCON, SAINZ, BEARMAN, GASLY, HADJAR, BORTOLETO, ECCEZIONALE 10° CON LA SAUBER.

-4' - Ed eccole le vetture in pista

-5' - Ancora nessuno in pista. Sarà unico tentativo per tutti con le soft. Attenzione al traffico e alle bandiere rosse

SEMAFORO VERDE

TERMINATE LE SQ2 DEL GP DEL BELGIO. ELIMINATI QUESTA VOLTA LAWSON, TSUNODA, RUSSELL, ALONSO E STROLL. GLI AGGIORNAMENTI DELL'ASTON MARTIN NON FUNZIONAO. PIASTRI SI SALVA PER 41 MILLESIMI IN DECIMA POSIZIONE. VERAMENTE DA BRIVIDO. LA PISTA SI E' ABBASSATA DI TEMPERATURA E SONO CAMBIATI I VALORI IN CAMPO

-2' - Verstappen 1°, Leclerc 2° a due decimi. Piastri è nel giro.

-5' - Le McLaren fanno un super tempo, con Piastri che dà mezzo secondo a Norris. Piastri però cancellato per track limits. Si lanciano le Red Bull e la Ferrari di Leclerc

-7' - In pista si lanciano le McLaren con gomma gialla

SEMAFORO VERDE ALLE SQ2

TERMINATE LE SQ1 DEL GP DEL BELGIO. A SPA GRANDISSIME SORPRESE. ELIMINATI ALBON, HULKENBERG, HAMILTON, COLAPINTO E ANTONELLI. HAMILTON SI E' GIRATO NELL'ULTIMA CHICANE. QUANDO E' ARRIVATO IN QUINTA MARCIA HA BLOCCATO IL POSTERIORE. ANTONELLI HA PAGATO INVECE L'ESSERSI GIRATO A INIZIO SESSIONE IN CURVA 12 ROVINANDO IN PARTE ANCHE IL FONDO. 

-4' Verstappen sempre pericoloso, a 2 decimi da Piastri è 2°. Tsunoda 11°

-5' Vola subito Norris che rifila 5 decimi a Russell, ma Piastri gli dà 1 secondo e vola. Leclerc 5°

-6' Russell inizia dal 1° posto, 8° Hamilton a 7 decimi. Errore di Kimi Antonelli in ghiaia. Fortunatissimo. 

-8' Si inizia con Hadjar su gomma gialla che fa subito un 1.42 alto. Segno che la pista si è gommata

-12' Escono tutti con le gomme medie come da regolamento, anche le Ferrari. Tutti in pista per paura dell'arrivo della pioggia. Impeding richiesto da Lawson su Hulkenberg

-Iniziate le SQ1, 12 minuti

SEMAFORO VERDE

Il Gran Premio del Belgio entra nel vivo con l’attesa qualifica sprint, che scatterà alle 16:30 dopo l’unica sessione di prove libere disputata questa mattina a Spa-Francorchamps. La giornata si preannuncia intensa e decisiva, dato che la sprint determinerà la griglia di partenza del GP vero e proprio, aumentando la pressione su piloti e team in una pista tecnica e storica del calendario.

Con una sola sessione di FP completata, le scelte di set-up saranno cruciali e i margini di errore estremamente ridotti. Le condizioni meteo imprevedibili aggiungono un ulteriore elemento di incertezza e strategia, rendendo la sprint una prova fondamentale per capire chi sarà in grado di sfruttare al meglio il pacchetto tecnico e le gomme in vista della gara.

Tutti gli occhi sono puntati su piloti come Oscar Piastri, protagonista finora di una sessione di libere brillante, e sugli avversari diretti come Max Verstappen, Charles Leclerc e Lewis Hamilton, pronti a dare spettacolo in una qualifica sprint che promette emozioni forti e colpi di scena.

Sezione: Diretta GP / Data: Ven 25 luglio 2025 alle 17:21
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print