Il panorama dell'attuale Mondiale di Formula 1 continua a delineare gerarchie chiare e per certi versi inaspettate. A tracciare una bilancio tecnico estremamente nitido sull'adattamento dei piloti alle attuali norme è stato David Coulthard. Intervenuto ai microfoni del podcast Up To Speed, l'ex pilota scozzese ha individuato esattamente tre profili che, più di tutti gli altri colleghi sulla griglia, stanno dimostrando di trovarsi al massimo della forma grazie a un'intesa perfetta con il comportamento dinamico delle monoposto.
Il primo nome citato dall'ex pilota britannico non poteva che essere quello di Andrea Kimi Antonelli. Trionfatore dell'ultimo appuntamento a Spa-Francorchamps e solido leader della classifica generale al volante della Mercedes, il 18enne bolognese incarna l'esempio perfetto di simbiosi con le regole attuali. "Bisogna ammettere che, con queste regole e con le caratteristiche delle vetture attuali, alcuni piloti riescono ad adattarsi meglio di altri allo stile di guida richiesto", ha spiegato Coulthard. "Il profondo cambiamento regolamentare ha favorito Kimi, permettendogli di crescere rapidamente, mentre per George Russell la situazione è stata comprensibilmente molto più frustrante."
Gli altri due nomi evidenziati dallo scozzese riguardano due alfieri di assoluto rilievo. Il secondo profilo è quello di Lewis Hamilton: secondo Coulthard,"Il ritorno di Lewis ai suoi livelli migliori può essere spiegato anche dal diverso stile di guida richiesto dall’attuale Formula 1, nella quale la gestione della limitata energia disponibile riveste un ruolo sempre più determinante.", un fattore che premia la sensibilità di gestione del sette volte campione del mondo della Scuderia Ferrari HP. Infine, una nota di grande merito è stata spesa per l'esordiente della Red Bull Racing, Isack Hadjar: "Se mettiamo a confronto Hadjar con Max Verstappen, senza voler ridimensionare il talento di Isack, la sensazione è che sia riuscito ad avvicinarsi al riferimento più di quanto abbiano fatto altri piloti.", a conferma di una griglia in cui la capacità di interpretare le criticità energetiche sta facendo tutta la differenza del mondo.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:26 F1 | Ferrari, Hamilton: "Il titolo di Kimi? Deve rallentare! Felice per l'Africa" e su Singapore...
- 21:24 F1 | Mercedes, Antonelli: "Il titolo ad Austin, surreale pensarci. Un sogno essere il successore di Hamilton"
- 21:19 F1 | Cadillac, Bottas: "Ho visto Kimi crescere. Sono suo padre putativo"
- 21:06 F1 | Red Bull, Hadjar inizia a faticare: "RB22 difficile da guidare. Kimi? Ha sorpreso tutti"
- 21:04 F1 | McLaren, Piastri ad Austin: "Lentamente, torno al mio livello. Incidente a Singapore? Vi spiego"
- 21:00 F1 | Williams, Sainz ad Austin: "Stancante fare una tripletta. Abbiamo ribaltato la macchina ma..."
- 20:00 F1 | Schumacher, Brasile 2006: l'ultima rimonta prima dell'addio alla Ferrari
- 12:27 F1 | La FIA cambia le regole del gioco ad Austin: due zone Straight Mode
- 12:25 F1 | Red Bull, guerra aperta tra Horner e Marko: "Sono tutte falsità"
- 12:21 F1 | Ferrari, Hamilton ritrova un uomo Mercedes: colpo a sorpresa per Maranello
- 12:16 F1 | Ferrari cambia pelle ad Austin: la SF-26 di Hamilton e Leclerc nasconde una sorpresa
- 11:12 F1 | Antonelli in Ferrari? Patrese risponde: "Kimi deve pensare ai propri interessi"
- 11:00 F1 | GP Stati Uniti 2026, Mercedes nel mirino di Ferrari e Red Bull
- 01:05 F1 | Qatar, la guerra minaccia il GP? Lusail rassicura, ma la FIA non esclude sorprese
- 01:02 F1 | Hamilton alla Red Bull con Vettel? Horner svela l'incontro segreto che poteva cambiare la storia
- 00:59 F1 | Racing Bulls, Lawson rischia il posto nonostante i risultati: "Sarebbe assurdo sostituirlo"
- 00:57 F1 | Leclerc nel mirino di Ralf Schumacher: "Troppi errori, così il Mondiale resta un sogno"
- 00:54 F1 | Abu Dhabi 2021, Horner ammette: "Abbiamo fatto pressione su Masi"
- 21:27 F1 | Mercedes, Wolff conferma le W17 aggiornate e spiega l'obiettivo
- 21:25 F1 | Ferrari, Vasseur è carico: impaziente di vedere la SF-26 a Austin
- 11:33 F1 | Mercedes, Marko esalta Antonelli: ha demolito Russell
- 11:29 F1 | Gp più corti nel 2027, la "promessa" della FIA per il 2028
- 11:26 F1 | La bordata a Sir Lewis Hamilton: in Ferrari non può continuare così
- 01:45 F1 | Verstappen punge Red Bull: “A inizio stagione nessun assetto avrebbe salvato la macchina”
- 01:40 F1 | Qatar e Abu Dhabi a rischio? Ben Sulayem sfida le polemiche: “Le gare si faranno”
- 01:37 F1 | Ferrari, ultima carta ad Austin: rivoluzione sulla SF-26 per sfidare McLaren
- 01:30 F1 | Verstappen vince a Singapore senza radio: la lezione di Max agli avversari
- 01:25 F1 | La FIA blinda il budget cap: team isolati e stop alle scorciatoie
- 15:47 F1 | Ferrari, ufficiale: preso il pilota Fenestraz dalla Mercedes
- 15:45 F1 | Antonelli e le 2 tappe "mondiali": Shanghai e Montecarlo
- 19:20 F1 | Verstappen, il rinnovo con Red Bull nasconde un segreto? Mekies rompe il silenzio
- 18:17 F1 | Hamilton-Ferrari, fiducia ai minimi termini? Schumacher attacca: “Vuole comandare lui”
- 17:50 F1 | Cadillac, debutto da incubo: zero punti e un precedente che fa paura
- 16:50 F1 | Aston Martin, Horner punge Newey: “La storia si ripete, non erano pronti per lui”
- 16:22 F1 | Verstappen, rimonta da urlo in GT3: 15 posizioni recuperate in 45 minuti
- 16:04 F1 | Ferrari, svelate le tute speciali per Austin - FOTO
- 14:20 F1 | Verstappen, il motore e Mekies dietro la scelta Red Bull (e il "no" Ferrari)
- 10:33 F1 | Horner-Ferrari, non è una smentita: decide Elkann. Chris vuole potere...
- 17:22 F1 | Audi, Schumacher boccia il futuro della coppia: "Serve un pilota vincente"
- 15:20 F1 | Hamilton contro il tempo: il sogno africano rischia di restare un'illusione
- 14:17 F1 | Ferrari, Leclerc contro le nuove regole: “Il mio istinto ora mi penalizza”
- 13:14 F1 | La FIA scuote la Formula 1: V8 dal 2030, ma l'annuncio lascia più di un dubbio
- 12:06 F1 | Ferrari e gli obiettivi per Austin: idee Red Bull e mal di pancia PU
- 17:50 F1 | Schumacher attacca la Formula 1: "Di questo passo possiamo chiudere la Formula 2"
- 16:48 F1 | Ferrari, rivoluzione Academy: tre nuovi talenti e due addii eccellenti
- 15:47 F1 | McLaren, Norris lancia l'allarme: "Siamo i peggiori tra i quattro top team"
- 14:45 F1 | Audi, Ralf Schumacher boccia il futuro della coppia: "Serve un pilota vincente"
- 14:00 F1 | ESCLUSIVA – Norris, altro che stop: il suo team è pronto a sbarcare in Formula 2
- 13:42 F1 | Antonelli-Minardi, la battaglia si infiamma: Mercedes costretta a svelare i contratti
