Il Gran Premio di Monaco 2025 ha segnato un nuovo traguardo importante nella carriera di Charles Leclerc. Con il secondo posto conquistato nel GP di casa, il monegasco ha raggiunto quota 45 podi con la Ferrari, superando nientemeno che Fernando Alonso nella classifica all-time dei piloti con più podi in rosso.

Un dato che assume un peso ancora maggiore se si considera che Leclerc è riuscito a tagliare questo traguardo proprio tra le strade del Principato, dove un anno fa ha centrato la vittoria e che lo ha visto lottare fino all’ultimo giro con Lando Norris per replicare quel successo.

 

Il confronto con Alonso è inevitabile: il due volte campione del mondo si è fermato a 44 podi in rosso, distribuiti tra il 2010 e il 2014. Leclerc, con il podio n.45, si proietta ora sempre più nei piani alti della storia ferrarista. Davanti a lui restano tre colossi: Michael Schumacher (116), Rubens Barrichello (55) e Sebastian Vettel (55), ma Charles è il primo monegasco a spingersi così in alto con la Scuderia.

Il weekend di Monaco ha confermato non solo la crescita tecnica della SF-25, ma anche la maturità raggiunta da Leclerc, che ha saputo gestire una corsa difficile, senza sbavature, mettendo pressione fino all’ultimo a Norris.

Sezione: News / Data: Mar 27 maggio 2025 alle 20:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print