Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha reso omaggio ai tifosi appassionati a Monza, che si sono recati in gran numero sul tracciato per sostenere la Scuderia, affermando che hanno dato energia al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton durante tutto il weekend del Gran Premio d’Italia.

Il team non è riuscito a regalare un podio ai propri tifosi nella gara di casa, Charles Leclerc ha terminato la gara al quarto posto e Hamilton al sesto (risalendo dal decimo posto dopo aver scontato una penalità di cinque posizioni). 

Per Hamilton, si trattava della sua prima esperienza al Gran Premio d’Italia come pilota Ferrari, un momento che, a detta sua, stava aspettando da tutta la stagione. I tifosi lo hanno accolto calorosamente per tutto il weekend – e anche nei giorni precedenti alla gara, con l’evento 'Drive to Monza' che si è tenuto a Milano.

L’umore di Hamilton è sembrato più sollevato durante i contatti con i media nel corso del weekend, e Frédéric Vasseur ne ha spiegato la causa.

“Penso che l’energia che ha ricevuto dai Tifosi mercoledì e giovedì a [Milano] sia stata qualcosa di molto speciale per lui,” ha detto il team principal dopo il Gran Premio d’Italia. “Non so se se lo aspettasse o cosa si aspettasse da questo, ma è stato qualcosa di straordinario e penso che gli abbia dato una spinta in più per tutto il weekend.

“Non abbiamo disputato la gara migliore possibile, ci aspettavamo almeno di essere sul podio, non ci siamo riusciti, ma loro sono ancora lì, sono ancora entusiasti, continuano a supportarci, ed è per questo che sono un po’ deluso di non aver potuto regalare loro un podio questo weekend. Ma sono davvero convinto che faccia parte dell’energia che circola nel team e dell’energia positiva intorno a Lewis questo weekend.”

Il pubblico ha inoltre apprezzato vedere Hamilton risalire dalla P10 in griglia, chiudendo alla fine sesto dietro all’ex compagno di squadra George Russell.

“Abbiamo dovuto scontare la penalità, e sapevamo fin dall’inizio del weekend che con +5 non sarebbe stato facile, ma [Hamilton] è riuscito a recuperare fino a Russell e il passo c’era fin dal primo giro delle FP1 fino all’ultimo giro della gara,” ha spiegato Vasseur.

Il sesto posto è stato il miglior risultato di Hamilton in un Gran Premio dalla quarta posizione a Silverstone, interrompendo una serie di due gare fuori dalla zona punti. Il pilota britannico non è ancora salito sul podio quest’anno, ma Vasseur è convinto che ciò cambierà nelle ultime otto gare.

Sezione: News / Data: Mer 10 settembre 2025 alle 18:47
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print