Juan Pablo Montoya, ex pilota McLaren e voce esperta del mondiale 2025, ha parlato della lotta interna alla scuderia tra Lando Norris e Oscar Piastri, sottolineando come il britannico sia in posizione di forza nel campionato. "Se consideriamo da dove partiva Lando, con oltre 30 punti di svantaggio, e ora con un vantaggio netto di 24 lunghezze, è possibile che vinca il titolo prima ancora di arrivare ad Abu Dhabi", ha spiegato Montoya in un’intervista a PokerStrategy.

Il vantaggio di Norris e la situazione in McLaren

Secondo Montoya, il pilota inglese ha mostrato una crescita impressionante, recuperando terreno e dimostrando una maggiore sicurezza in gara. "Durante il GP del Brasile, quando ha commesso un errore in qualifica, ho temuto un passo falso, ma ha subito reagito segnando un giro veloce che dimostrava la sua superiorità su Piastri". Il colombiano ha sottolineato inoltre come Piastri abbia avuto qualche difficoltà, soprattutto dopo il ritiro nella Sprint Race e volesse semplicemente portare a termine la gara principale. Lando, invece, ha incrementato la propria fiducia e prestazione nel momento giusto.

Attenzione però alla calma troppo precoce

Montoya ha però messo in guardia Norris dal sentirsi troppo sicuro. "Il pericolo reale è che diventi compiacente, come è stato Piastri quando aveva un buon margine punti. Lando deve mantenere la concentrazione perché, anche se può vincere il titolo pur finendo dietro a Piastri in alcune gare, Oscar attualmente non sembra avere la velocità necessaria per impensierirlo". Inoltre ha ricordato un episodio decisivo nel GP brasiliano, quando Norris ha staccato nettamente Piastri dopo che questo era rimasto coinvolto in un contatto in pista, portando il vantaggio a sette-otto secondi, un margine importante nel cammino verso il titolo.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, lando norris, oscar piastri, juan pablo montoya

Sezione: News / Data: Mar 18 novembre 2025 alle 10:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print