Clamoroso quanto accaduto durante le prove libere del GP di Miami: uno dei meccanici della McLaren ha dimenticato due torce portatili all’interno dell’abitacolo della monoposto di Lando Norris. Un errore che, se non fosse stato segnalato in tempo, avrebbe potuto avere conseguenze estremamente pericolose.

A rendersi conto di qualcosa di strano è stato lo stesso pilota australiano, che via radio ha allertato il box mentre era in pista. “C’è qualcosa che si muove dentro la macchina”, ha detto con tono sorpreso ma lucido. Immediato il rientro ai box e la verifica dei tecnici, che hanno trovato nell’abitacolo due oggetti: una torcia da ispezione e una da vernice, usate comunemente nelle fasi di preparazione e controllo pre-sessione.

 

Fortunatamente, Norris si è accorto in tempo dell’anomalia, evitando qualsiasi rischio concreto in frenata o accelerazione. Ma resta il fatto: se anche solo uno degli oggetti fosse finito sotto i pedali, le conseguenze sarebbero potute essere pericolose. L’episodio ha subito fatto il giro del paddock, lasciando molti a bocca aperta per l’eccezionalità dell’errore. In Formula 1, ogni dettaglio è curato al millimetro, e dimenticare qualcosa all’interno dell’abitacolo è una svista che non si vede quasi mai a questi livelli. Sia i commentatori italiani che quelli stranieri sono rimasti "stupefatti". 

La McLaren, che ha iniziato il weekend con buone aspettative, guarda però avanti, anche perché Norris ha un set-up diverso dal compag. Dalla FIA arriverà in ogni caso una multa. Il fatto sarà infatti investigato al termine della sessione.

Sezione: News / Data: Ven 02 maggio 2025 alle 18:35
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print