Doveva essere un venerdì di libere, ma è diventato un venerdì libero di ridere. A regalare il primo vero colpo di scena del weekend di Miami è stato Flavio Briatore. Sì, proprio lui, l’ex team principal tornato recentemente in orbita Formula 1 come consulente per Alpine, che a margine della FP1 in diretta a Sky ha deciso di lanciarsi in una delle sue proverbiali esternazioni da yacht: “Gli operai FIAT prendono 2.500 euro al mese”.

I social si sono scatenati. Nel tempo in cui una McLaren percorre la pit lane, il web è esploso in un fuoco d’artificio di meme, commenti sarcastici e domande esistenziali tipo: “Ma che operai conosce Briatore? Quelli della Ferrari Experience a Monte Carlo?”

Uno degli utenti scrive: “Flavio Briatore non ha idea di cosa sia un operaio, e oggi ce l’ha ricordato benissimo.” Un altro: “Ma quelli che puliscono i suoi occhiali da sole, li considera operai?”

Insomma, mentre le monoposto sgommano tra palme e grattacieli, sui social è già pole position per la battuta migliore. C’è chi immagina Briatore intento a fare un colloquio a un giovane per un posto in fabbrica: “Ti do 2.500 al mese, ma devi lavorare solo 3 giorni. Il resto vacanza a Porto Cervo.”

Tra l’ironia e l’indignazione, qualcuno prova anche a fare due conti: “Se è vero che guadagnano 2.500 euro, spiegatemi perché continuano a scioperare invece di aprire beach club a Dubai.”

Alla fine, più che una dichiarazione economica, quella di Briatore sembra essere stata un assist per i comici del web. E in fondo, lo show business è sempre stato il suo terreno. Solo che stavolta, più che in pista, il vero sorpasso l’hanno fatto i meme.

 
Sezione: News / Data: Ven 02 maggio 2025 alle 19:55
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print