Da Goodwood arrivano parole di grande peso sul tema più caldo in casa McLaren: la gestione interna della rivalità tra Lando Norris e Oscar Piastri. A prendere posizione è una leggenda del motorsport, Alain Prost, che sa cosa significa dividere il box con un campione e gestire tensioni da prima pagina.

Parlando ai media presenti al Festival of Speed, Prost ha dichiarato: “Cosa deciderà di fare la McLaren con Oscar e Lando? Secondo me, lasciarli liberi di lottare è la scelta migliore per il bene dello sport”.

 

Un’opinione netta, che punta sulla spettacolarità della Formula 1 e sul rispetto delle gerarchie naturali in pista. Prost ha poi richiamato alla memoria l’epica stagione 1988, quando proprio lui e Ayrton Senna, con la McLaren-Honda, dominarono la stagione come mai nessun altro: “Nel 1988 io e Ayrton vincemmo tutte le gare, quindi non ci preoccupavamo affatto né degli altri piloti né delle altre squadre”.

L'ex campione francese non crede che la situazione attuale possa complicarsi troppo, almeno non nell’immediato: “Se dovesse inserirsi un altro pilota o team nella lotta, allora le cose potrebbero complicarsi, anche se sinceramente ne dubito”.

Una stoccata indiretta alla concorrenza, forse rivolta a Ferrari e Mercedes, che nel 2025 stanno inseguendo McLaren dopo una serie di aggiornamenti tecnici ben riusciti sulla MCL39. Il ritmo mostrato da Norris e Piastri nelle gare del 2025, del resto, è stato impressionante, tanto da far parlare sempre più di un possibile dualismo destinato a esplodere.

Sezione: News / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 10:47
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Print