Mentre il GP di Miami è ancora in corso e ci regala colpi di scena a raffica, un dato tecnico sta facendo discutere in tempo reale: le uniche due rotture di Power Unit del 2025 finora portano la firma della Ferrari. Non sulla Rossa ufficiale, ma sulle motorizzate: Sauber e Haas.

Il dato è chiaro: in una stagione in cui l’affidabilità dei motori sembrava ormai acquisita, le uniche PU saltate in gara sono quelle fornite da Maranello. A Miami, in pieno caldo della Florida, entrambe hanno alzato bandiera bianca. A complicare un quadro già incandescente, ci pensano anche le rotture delle PU Ferrari: un problema in più nel bel mezzo del caos. E questo apre interrogativi: è un caso? O i problemi di affidabilità sono riemersi sotto stress?

Anche il passo gara delle Ferrari ufficiali non convince. Con tanto carburante a bordo, la macchina fatica terribilmente ad attivare le gomme e a mantenere ritmo, come se le condizioni ottimali arrivassero solo a serbatoio scarico. La competitività c’è, ma a fasi alterne. Un bel grattacapo, perché in gara il ritmo è tutto.

 
Sezione: News / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 23:09
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print