La Haas è entrata nella pausa di aprile godendosi uno dei migliori inizi di stagione della sua storia, eguagliando il bottino del debutto nel 2016 con 18 punti dopo tre gare. Un impressionante piazzamento in top-5 per Oliver Bearman in Cina ha contribuito in modo significativo a questo risultato, con il team che negli ultimi anni ha seguito una traiettoria di crescita costante.
Oliver Bearman guida il forte avvio della Haas nel 2026
La Haas potrebbe aver chiuso il 2025 all’ottavo posto in classifica, ma il quarto posto di Bearman a Città del Messico lo scorso anno ha rappresentato uno dei migliori risultati di sempre del team in un Gran Premio. Ora, con il supporto di Toyota e una crescita costante del personale e delle infrastrutture, la squadra sembra una candidata credibile a un futuro podio. Bearman, in particolare, si è affermato dietro a Mercedes, McLaren e Ferrari in questo avvio di stagione, con il giovane pilota della Ferrari Academy che ha conquistato 17 dei 18 punti totali. La VF-26 si è dimostrata una base solida su cui lavorare, e anche Esteban Ocon è riuscito a sbloccarsi a Suzuka conquistando i suoi primi punti stagionali. Un riconoscimento va al team principal Ayao Komatsu, non solo per aver mantenuto il particolare modello di collaborazione con diversi grandi costruttori, ma anche per aver gestito il delicato equilibrio con l’arrivo di Toyota come title partner tramite Gazoo Racing. La Haas riceve supporto ingegneristico da Dallara, componenti da Ferrari — con una base operativa a Maranello, accesso al simulatore Ferrari e talvolta alla pista di Fiorano — e ora può contare anche sull’esperienza tecnica di Toyota, con cui ha svolto i primi test TPC (Testing of Previous Car) lo scorso anno. Spiegando come convivono questi partner, Komatsu ha dichiarato: «Come ho detto fin dal primo giorno, la nostra esistenza si basa su Ferrari. Senza la collaborazione con Ferrari non saremmo qui.» Ha aggiunto che Toyota non interferisce con il ruolo Ferrari, ma contribuisce nelle aree regolamentari in cui la Scuderia non può fornire supporto perché concorrente diretta: «Akio Toyoda mi ha chiesto subito se Ferrari fosse d’accordo. Non vogliamo creare problemi: è una collaborazione complementare.»
Crescita strutturale e affidabilità
L’infrastruttura in espansione si riflette anche in pista. Già dal primo shakedown privato a Barcellona, Bearman aveva sottolineato come il team fosse riuscito a completare quasi tre distanze di gara, oltre a un test di 200 km a Fiorano, evidenziando l’ottima affidabilità della VF-26 — tutt’altro che scontata con questa generazione di vetture. In qualifica, la Haas è stata solida ma non eccezionale (una sola Q3 con Bearman in Cina e media di partenza 13ª), mentre il passo gara è migliorato sensibilmente. La power unit Ferrari, particolarmente efficace nelle partenze grazie anche a un turbo più compatto, ha aiutato a guadagnare posizioni nei primi metri. Bearman ha brillato soprattutto in Australia e Cina, prima dell’incidente ad alta velocità in Giappone: tentando di evitare la più lenta Alpine di Franco Colapinto a Suzuka, è finito sull’erba andando a sbattere contro le barriere con un impatto da 50G. Dal lato di Ocon, il francese è andato a punti a Suzuka ma è rimasto indietro rispetto al compagno nelle prime gare.
Ocon e le difficoltà del nuovo regolamento
Ocon aveva già anticipato le difficoltà del regolamento 2026: «È come passare da una F1 a una macchina da rally: è così diverso.» Komatsu è stato diretto nel dire che la prima stagione del francese in Haas non è stata all’altezza delle aspettative, dividendo le responsabilità tra pilota e team. Ocon ha accettato l’analisi, ma resta fiducioso: «La base della macchina ha un grande potenziale in termini di bilanciamento. Se mettiamo tutto insieme possiamo lottare per buoni risultati.»
Prospettive future
Komatsu ha parlato positivamente anche della partnership con Toyota e ha rivelato che il team potrebbe avere un simulatore interno entro sei mesi, elemento che migliorerebbe preparazione e logistica. «Se riusciamo a ottenere queste prestazioni senza un simulatore interno, il potenziale è enorme quando lo avremo.» Per ora, la Haas dovrà continuare con le risorse attuali nello sviluppo, ma i segnali per il futuro sono incoraggianti. Dopo un inizio di stagione tra i migliori della sua storia, la vera sfida sarà mantenere questa traiettoria, soprattutto con squadre come Red Bull pronte a recuperare terreno.
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.
Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui
Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:45 F1 | Haas, avvio record, con Bearman protagonista a inizio 2026
- 12:21 F1 | Helmut Marko rientra nel circus: l'annuncio sul nuovo ruolo
- 12:14 F1 | Ferrari, allarme motore: il nuovo ICE arriverà solo con la terza unità
- 12:11 F1 | Kubica avverte: Antonelli deve evitare distrazioni
- 12:08 F1 | Alpine A526 promossa a metà: spunta un difetto strutturale
- 12:05 F1 | Alonso come la McLaren 2023: "In Aston Martin vedo un potenziale enorme"
- 11:04 F1 | Onore da Principe per Leclerc: il Principe di Monaco gli dà un premio
- 10:47 F1 | Ferrari in pista in vista Miami: McLaren e Mercedes rispondono
- 10:35 F1 | Piloti contro FIA: niente rivoluzioni per il GP di Miami, la rabbia di Hamilton
- 09:52 F1 | Stella-Ferrari, clamoroso ritorno? De Telegraaf lancia la bomba
- 09:50 F1 | Glock avvisa la Ferrari: "Tra Leclerc e Hamilton finirà male"
- 09:46 F1 | Red Bull, addio per Lambiase: nel 2028 andrà in McLaren
- 20:28 F1 | ESCLUSIVA, Zapelloni sulla nuova F1: “Sorpassi artificiali e qualifica morta. Kimi? Può vincere il titolo”
- 18:29 F1 | Albers demolisce Russell: Un pilota debole che non rischia mai
- 18:23 F1 | Mercedes domina ma non vola: Clear vede la Ferrari pronta al sorpasso
- 18:20 F1 | Red Bull vs Tsunoda, Mekies lo difende: “Merita un’altra possibilità”
- 18:18 F1 | Aston Martin, che disastro! Mancano 90 cavalli alla PU Honda
- 18:00 F1 | Ferrari all’attacco: Leclerc lancia la sfida, ma il vero limite è nascosto
- 17:30 F1 | Il rimpianto che brucia ancora: Blundell e quella scelta...
- 16:30 F1 | Coulthard attacca Verstappen: “Quel gesto è fuori luogo”
- 14:47 F1 | Verstappen ha perso il treno Mercedes? Il rischio fedeltà alla Red Bull
- 10:59 F1 | Antonelli spegne le polemiche con Russell: "Nessuna guerra, bado a me stesso
- 10:57 F1 | Leclerc avverte la Ferrari: "A Miami serve la svolta, Mercedes fa paura"
- 09:42 F1 | Honda rompe il silenzio: orizzonte Miami per risolvere i guai Aston Martin
- 09:41 F1 | Red Bull, Waché all'ultima spiaggia? Miami decide il suo futuro
- 09:38 F1 | Il papà di Perez vuole diventare presidente del Messico entro il 2030
- 09:26 F1 | Haas, Komatsu spinge Bearman in Ferrari: "Validazione nostro lavoro"
- 09:23 F1 | Hill non ha dubbi: Newey è come Mosè, guiderà l'Aston Martin fuori dalle acque
- 09:20 F1 | Ferrari, Hamilton sulle critiche: "C'è chi parla male di me senza aver vinto nulla"
- 09:17 F1 | Brundle avvisa Russell: "Tratta Antonelli come Hamilton ai tempi d'oro"
- 09:15 F1 | Perez chiama Cadillac: "A Miami serve un salto di qualità netto"
- 09:12 F1 | Mercedes, Wolff contro le sue stesse PU: "Motori a rischio sicurezza"
- 20:13 F1, Rivoluzione negli USA: i Gran Premi sbarcano al cinema con Apple e IMAX. Le tappe
- 20:12 F1 | Oltre il 2026: come i carburanti sostenibili FIA del 2030 salveranno i motori termici
- 20:07 F1 | Calendario della rivoluzione: vertice FIA il 9 aprile per Miami, il 20 il voto decisivo
- 18:00 F1 | Brundle a Russell: “Antonelli come Hamilton al top”
- 15:45 F1 | Antonelli ribalta le gerarchie: Wolff accende la sfida interna Mercedes
- 14:45 F1 | Williams, un difetto che ritorna: Sainz lancia l’allarme
- 13:45 GT3 | Il segreto nascosto di Verstappen che sta mettendo in crisi i piloti
- 13:15 F1 | La pausa che cambia tutto: chi rischia di perdere terreno
- 12:23 F1 | Antonelli fa tremare Russell: il nuovo re è già arrivato?
- 10:22 F1 | Red Bull, ci sono dubbi su Waché: la Ferrari tenta il colpo?
- 10:15 F1 | Hamilton e Kim Kardhashian, un amore a forma di Tokyo
- 10:12 F1 | Aston Martin, non tutti i problemi si chiamano Honda: il telaio gran guaio
- 10:10 F1 | Il "problema" Ferrari secondo Irvine: "Lontana dal cuore della F1, Hamilton surclassato"
- 10:08 F1 | Ferrari nasconde qualcosa? Per Canal+ troppa serenità a Maranello
- 10:04 F1 | Mercedes, pronta una nuova sospensione: per Montoya è sviluppo pro Antonelli
