Manca poco all'inizio del GP d’Ungheria, Charles Leclerc guarda già alla sfida della partenza, consapevole di quanto il layout dell’Hungaroring renda difficile sorpassare. Il monegasco della Ferrari, autore di una pole position preziosissima, punta a sfruttare al massimo il vantaggio della prima casella e a difendere la posizione sin dalle prime curve.

“La partenza e la curva 1 saranno fondamentali per tentare di vincere: qui non si supera molto” ha spiegato Leclerc in conferenza stampa. “Non so come andrà, ma so una cosa: darò assolutamente tutto per mantenere il primo posto. Se ci riusciremo, sarà più semplice gestire il resto della gara”.

Le parole del ferrarista rispecchiano la realtà del tracciato magiaro: con un rettilineo principale corto e una sequenza di curve lente e tortuose, le occasioni di sorpasso sono limitate e il vantaggio di partire davanti si rivela spesso decisivo. Per questo, la partenza di Budapest è considerata una delle più importanti della stagione. La strategia di Ferrari ruoterà attorno a questo obiettivo: massimizzare lo scatto al via e poi gestire il ritmo e le gomme su una pista tradizionalmente impegnativa dal punto di vista termico.

La concorrenza di McLaren, in particolare di Oscar Piastri e Lando Norris, resta il pericolo maggiore, con le due monoposto papaya che si sono dimostrate estremamente veloci nel passo gara. Ma il miglioramento portato dagli aggiornamenti di Spa e confermato a Budapest potrebbe consentire alla SF-25 di giocarsela fino in fondo.

 
Sezione: News / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 12:36
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print