La terza sessione di prove libere del GP d’Ungheria conferma il dominio McLaren, ma con un duello interno sempre più serrato: Oscar Piastri chiude al comando con un tempo di 1:14.916, appena 32 millesimi davanti a Lando Norris. Un margine minimo che anticipa una qualifica infuocata tra i due contendenti al mondiale, protagonisti di una lotta tutta interna al box papaya che, gara dopo gara, diventa il centro della stagione 2025.

Alle spalle delle McLaren si conferma la Ferrari di Charles Leclerc, terzo a 0”399 e prima delle inseguitrici. Il monegasco ha preceduto Lewis Hamilton, quarto e in crescita dopo i problemi di bilanciamento accusati nelle sessioni precedenti. Le SF-25 hanno mostrato ancora una volta una solidità complessiva che le pone come seconda forza del campionato, pur con un gap evidente sul passo di qualifica rispetto a McLaren. Interessante anche il quinto tempo di Kimi Antonelli con la Mercedes, davanti a Fernando Alonso e Lance Stroll con le Aston Martin, tornate competitive dopo un venerdì in sordina.

Più complesso il quadro per Red Bull, che chiude solo in undicesima posizione con Max Verstappen e addirittura diciannovesima con Yuki Tsunoda. La squadra di Milton Keynes ha lavorato intensamente sul set-up, cercando di risolvere i problemi di bilanciamento emersi ieri, ma senza ancora trovare la prestazione sul giro secco. Il potenziale in configurazione gara potrebbe emergere domenica, ma al momento la lotta per la pole sembra ristretta a McLaren e Ferrari, con Mercedes pronta a inserirsi.

Da segnalare l’ottima prestazione di Gabriel Bortoletto, settimo con la Kick Sauber e protagonista di un venerdì già convincente sul passo gara. Il brasiliano precede Nico Hülkenberg, Oliver Bearman e Franco Colapinto, in un centro gruppo molto compatto che promette una qualifica incerta. La pista ungherese, oggi a 50 gradi sull’asfalto, ha favorito le monoposto capaci di gestire al meglio la temperatura degli pneumatici: un vantaggio che McLaren sembra saper sfruttare in ogni condizione.

I tempi:

Sezione: News / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 13:32
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print