La sfida interna in McLaren continua a essere il filo conduttore del mondiale 2025. A sottolinearlo è stata Bernie Collins, voce tecnica di Sky Sports F1, che ha analizzato la situazione del team papaya alla vigilia del GP d’Ungheria. Secondo l’ex stratega, difficilmente i due piloti Lando Norris e Oscar Piastri accetteranno di sacrificare la propria corsa per agevolare l’altro, anche se ciò potesse servire a contenere l’attacco di Charles Leclerc con la Ferrari.

“Nessuno dei due accetterà, entrando in gara, di essere quello che si ferma prima per attirare dentro Leclerc e aprire la strategia per l’altro”, ha spiegato Collins. “Nessuno di loro vorrà trovarsi in quella posizione, sarebbe difficile e anche ingiusto nei confronti di uno dei due”. Una situazione resa ancora più complessa dal fatto che entrambi sono in piena lotta per il titolo mondiale e che la McLaren, forte del dominio tecnico, non ha un’urgenza strategica di sacrificare uno dei propri alfieri per assicurarsi il successo.

Collins ha evidenziato come il vantaggio accumulato nel campionato costruttori consenta alla McLaren un approccio più flessibile: “Il bello della loro situazione è che hanno un margine molto ampio in classifica, quindi dal punto di vista del team non devono per forza andare all-in per la vittoria”, ha aggiunto. “Si accontenterebbero anche di un due-tre, purché i piloti mantengano posizioni stabili e non si ostacolino”. In questo contesto, la Ferrari resta la principale inseguitrice, con Leclerc pronto a sfruttare eventuali errori o tensioni interne al box di Woking. Ma la priorità per Norris e Piastri sembra chiara: battere l’altro, prima ancora che contenere gli attacchi delle Rosse.

 
Sezione: News / Data: Dom 03 agosto 2025 alle 14:26
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print