Non è stata la chiusura perfetta che a Brackley speravano, ma il bicchiere resta mezzo pieno. La Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team archivia i test del Bahrain con una W17 che sembra nata bene, nonostante l'ultimo giorno sia stato macchiato da un problema tecnico che ha rallentato il programma del giovane Andrea Kimi Antonelli. A fare il punto della situazione è Andrew Shovlin, Direttore Tecnico Trackside, che non nasconde l'intoppo ma rilancia sulle ambizioni della squadra.

Il guasto alla Power Unit e la reazione

La mattinata è stata complicata per il pilota italiano, costretto a fermarsi prima del previsto. Shovlin spiega nel dettaglio l'accaduto, sottolineando però la capacità di reazione del team nel pomeriggio:

"Sfortunatamente, la nostra ultima giornata di test pre-campionato non è stata perfetta. Abbiamo subito un problema sul lato della Power Unit che ha ridotto la corsa di Kimi a 49 giri. Nonostante ciò, però, abbiamo fatto un buon lavoro nel far uscire la macchina relativamente presto nel pomeriggio e, nel complesso, siamo stati in grado di completare un sacco di lavoro utile con entrambi i piloti".

Focus sulla coerenza: la caccia al passo gara

Superato lo scoglio dell'affidabilità, la Mercedes ha evitato la caccia al tempo fine a se stessa, preferendo lavorare sulla consistenza, vero tallone d'achille delle scorse stagioni:

"Oggi abbiamo mantenuto l'attenzione sugli elementi di set-up e sulla coerenza a lungo termine, il che ci ha permesso di coprire un bel po' di terreno".

Melbourne nel mirino: "Base solida"

Dove si colloca la W17 rispetto a Ferrari e Red Bull? Shovlin mantiene il profilo basso tipico degli ingegneri, parlando di un quadro non ancora definito, ma lasciando intendere che la piattaforma su cui lavorare è finalmente stabile:

"Il quadro competitivo non è ancora veramente chiaro, ma sappiamo che abbiamo molto lavoro da fare per finalizzare i preparativi per Melbourne. Abbiamo messo insieme una solida base da cui costruire, non vediamo l'ora di affrontare la sfida che ci aspetta e siamo entusiasti di vedere come si comporta la W17 durante le gare".

Leggi anche:
F1, Ferrari e il programma svolto in Bahrain
Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 21:01
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print