Monaco, la gemma della corona della Formula 1, non ha mai ospitato solo le vetture della massima categoria. In effetti, quindici diverse categorie automobilistiche hanno lasciato il loro segno sul leggendario tracciato monegasco, ognuna con le sue uniche sfide e storie di successo.

La varietà di competizioni ospitate a Monte Carlo ha visto 149 piloti ascendere al podio. La loro vittoria è un tributo alla difficoltà del circuito e alle loro abilità straordinarie: un terzo di questi vincitori ha avuto l'onore di competere anche nel prestigioso campionato di Formula 1.

Solo dodici piloti hanno conquistato l'ambita vittoria in altre categorie e poi hanno ripetuto l'impresa in Formula 1. Tra le 68 edizioni del Gran Premio di Monaco valide per il campionato mondiale, solo 36 piloti diversi sono riusciti a raggiungere il traguardo per primi, sottolineando il livello straordinario di competenza richiesto per dominare questa pista.

La lista di questi campioni trans-categoria è un compendio di leggende del motorsport. In ordine cronologico, le icone che hanno lasciato il loro segno in più categorie includono Stirling Moss, Jackie Stewart, Jean-Pierre Beltoise e Ronnie Peterson.

Niki Lauda, il campione austriaco, si distingue in questa lista, avendo vinto sia con la Ferrari in altre categorie che in Formula 1. Altri nomi noti includono Patrick Depailler, Alain Prost, Mika Häkkinen, Lewis Hamilton, Mark Webber, Daniel Ricciardo e, più recentemente, Sergio Perez.

Ciascuno di questi piloti ha impresso il suo nome nella storia del Gran Premio di Monaco, ma la pista attende ancora le sue prossime leggende. Con ogni nuova stagione, una nuova generazione di talenti è pronta a scendere in pista, a sfruttare ogni curva e a cercare di aggiungere il proprio nome a questo prestigioso elenco di campioni.

Sezione: News / Data: Gio 25 maggio 2023 alle 09:11
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print