Un’altra figura simbolo dell’epoca d’oro della Ferrari torna in Formula 1 ma con altri ruoli e approda in McLaren. Si tratta di Luca Colajanni, storico responsabile della comunicazione del Cavallino, che dal 1992 al 2014 ha accompagnato la squadra di Maranello in alcuni dei suoi momenti più iconici, dall’era Schumacher ai trionfi di Raikkonen.

Colajanni prenderà il posto di Sophie Ogg come nuovo direttore della comunicazione del team di Woking, ritrovando così Andrea Stella, attuale team principal della McLaren, con cui aveva condiviso anni di successi e sfide a Maranello. Un ritorno in pista – anche se in ruoli diversi – che riunisce due protagonisti della Ferrari vincente degli anni 2000.

Colajanni, figura molto rispettata nel paddock per la sua esperienza nella gestione mediatica e nelle relazioni istituzionali, ha lasciato la Ferrari nel 2014, proseguendo poi la propria carriera in ambito FIA, Pirelli e in ruoli di consulenza internazionale. Il suo ingresso in McLaren rappresenta un colpo di grande valore per la squadra britannica, che negli ultimi anni ha investito pesantemente nel rafforzamento della propria immagine e struttura comunicativa, in parallelo ai risultati sempre più competitivi in pista.

Sezione: News / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 12:15
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print