Alex Palou ha dichiarato di aver perso l’opportunità di entrare nella famiglia Red Bull dopo una conversazione tra Zak Brown e Helmut Marko.

«Zak aveva chiamato direttamente Helmut, e apparentemente Helmut gli avrebbe detto che non era più interessato». Durante la testimonianza nel processo di McLaren contro di lui, Palou ha rivelato che le trattative per unirsi alla Red Bull sono fallite dopo che il principale consigliere Helmut Marko ha contattato il CEO di McLaren, Zak Brown. Ha detto: «C’erano alcune voci sui media secondo cui AlphaTauri stava cercando un pilota di F1 e il mio nome era in gioco.»

“A giugno 2023 ho contattato Helmut Marko per telefono. Helmut era disponibile a farmi correre per loro e ha chiesto le condizioni per il mio rilascio da McLaren.”

Brown è stato poi informato dall’agente di Palou dell’interesse di Red Bull mentre si discuteva della clausola di riscatto, nonostante gli fosse stato detto di non farlo.

«Zak aveva chiamato direttamente Helmut, e apparentemente Helmut gli ha detto di non essere più interessato. Non so cosa sia successo in quella conversazione, ma sicuramente non ha aiutato, perché improvvisamente Helmut non era più interessato», ha concluso.

McLaren sta facendo causa a Palou per 21 milioni di dollari, perché il pilota ha violato il contratto con il team scegliendo di rimanere in IndyCar con Chip Ganassi Racing.

Lo spagnolo ha testimoniato davanti all’Alta Corte di Londra spiegando di essersi sentito ingannato dal CEO di McLaren, Brown. Palou ha affermato di essersi unito al team con l’obiettivo di passare in Formula 1, ma si è sentito “deluso” e “preoccupato” quando la squadra ha annunciato l’ingaggio di Oscar Piastri.

Brown, tuttavia, ha dichiarato in tribunale: «Non ho mai illuso Alex. Non gli ho mai detto che sarebbe stato preso in considerazione per il 2023… c’era solo una possibilità di entrare in F1.»

Oggi il quattro volte campione IndyCar sarà sottoposto al controinterrogatorio in tribunale. Il caso continua.

Sezione: News / Data: Ven 10 ottobre 2025 alle 12:12
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print