Max Verstappen ha recentemente dichiarato il suo desiderio di vincere la 24 Ore di Le Mans, ma ha chiarito di non essere interessato a inseguire la celebre “Tripla Corona” del motorsport. L’atteso campione olandese punta dunque al prestigioso endurance francese, senza però sognare l’approdo o la vittoria nelle altre due leggende automobilistiche che compongono la Tripla Corona: il Gran Premio di Monaco e la 500 Miglia di Indianapolis.

Il simbolo della Tripla Corona, infatti, è la conquista di questi tre eventi considerati tra i più iconici e difficili del panorama automobilistico mondiale. Per Verstappen, però, l’approccio è più pragmatico: “Le Mans rappresenta una sfida affascinante e un territorio nuovo dove posso dimostrare il mio valore. Non provo però quella spinta a cercare di aggiudicarmi anche Monaco o Indianapolis. Sono traguardi importanti, ma non rientrano nei miei programmi attuali,” ha spiegato in un’intervista rilasciata recentemente.

L'ANALISI

Il discorso di Verstappen apre un dibattito interessante sul futuro del campione, sempre più proiettato a misurarsi in discipline diverse dalla Formula 1. Ci si chiede se, con un cambio di prospettiva, potrebbe decidere di gareggiare in IndyCar e cimentarsi nella celebre 500 Miglia, arricchendo così il proprio palmarès con un altro tassello prestigioso.

Per ora, però, Max sembra deciso a esplorare solo l’endurance, lasciando da parte il sogno di una triplice impresa che pochi piloti nella storia sono riusciti a realizzare. E voi, vorreste vederlo cambiare idea e affrontare la sfida americana?

Sezione: News / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 08:55
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print