La gestione della pioggia durante il GP del Belgio ha acceso il dibattito tra piloti e FIA. Alla vigilia del weekend ungherese, Pierre Gasly, Esteban Ocon e Oscar Piastri hanno espresso opinioni concordi sull’importanza della sicurezza, ma anche sulla possibilità di trovare un equilibrio che mantenga lo spettacolo in pista.

“Forse siamo stati troppo conservativi con le scelte sotto la pioggia, ma credo si possa lavorare insieme per migliorare. La linea tra sicurezza e spettacolo è sottile e va gestita con attenzione”, ha commentato Gasly, riferendosi alle neutralizzazioni prolungate viste a Spa.

 

“Abbiamo già perso troppi piloti in condizioni meteo difficili e nessuno vuole che si ripeta una tragedia”, ha aggiunto Ocon, sottolineando come la priorità resti la protezione dei piloti in scenari estremi.

Piastri ha invece evidenziato l’apertura della FIA al dialogo: “Credo abbiano fatto un buon lavoro nell’ascoltare le nostre opinioni. C’è spazio per discutere anche le scelte più caute e trovare un compromesso”, ha dichiarato l’australiano.

Il tema resta centrale in vista dei prossimi appuntamenti del mondiale di Formula 1, soprattutto su tracciati storicamente soggetti a piogge improvvise come l’Hungaroring.

Sezione: News / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 14:53
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print