Rubens Barrichello, ex pilota Ferrari, ha analizzato le difficoltà di Lewis Hamilton nella sua prima stagione a Maranello. Il sette volte campione sta lottando in un 2025 complicato per la Ferrari F1, con risultati inferiori alle attese.

La grande classe di Hamilton

Barrichello non ha dubbi sulla qualità del britannico. “Continuo a considerarlo un campione eccezionale. Non ho chiacchierato a fondo con lui sui problemi in Ferrari, quindi non posso spiegare del tutto il perché di questa stagione così deludente”, ha detto il brasiliano, che conosce bene l'ambiente di Maranello. Nonostante i risultati magri, Hamilton resta un top driver, ma il contesto lo sta mettendo alla prova come mai prima.

Pressione unica a Maranello

Dall'esperienza personale, Barrichello punta il dito sul clima interno. “Quello che posso dire è che da Ferrari Lewis è sotto una pressione immensa, con occhi puntati addosso come in nessun altro team”. Per il 2026, il suggerimento è chiaro: adattarsi a quel microscopio costante, lavorando sul feeling con la monoposto e gestendo le aspettative dei tifosi. La Rossa deve dargli una vettura competitiva per sbloccarsi, altrimenti il matrimonio rischierà di scricchiolare.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Ferrari 2026, Rubens Barrichello

Sezione: News / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 08:01
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print