.

La FIA comunica che alla ripresa della procedura verranno mantenute le posizioni ottenute dai piloti nelle qualifiche di ieri. Buona notizia per Hamilton e gli altri che hanno riscontrato problemi.

Dopo i primi giri di formazione, la procedura di partenza è stata nuovamente interrotta e tutte le monoposto sono rientrate ai box. Il problema sembra riguardare principalmente le vetture equipaggiate con power unit Ferrari: Hamilton, Leclerc, Bearman e le Cadillac hanno segnalato anomalie e, in alcuni casi, è stato necessario spegnere e riavviare la vettura. Anche Verstappen, sulla Red Bull, ha però lamentato un comportamento anomalo dell'acceleratore durante il giro di formazione. Al momento si indaga quindi su un possibile problema di natura elettronica o software che potrebbe aver coinvolto più vetture.

- La procedura di partenza viene sospesa a causa di un problema software riscontrato sulle vetture motorizzate Ferrari, tra cui la Haas di Bearman e le Cadillac. Hamilton riceve le istruzioni per ripartire e riesce a rimettere in moto la vettura.

- Problemi per Lewis Hamilton che procede lentamente, non sa cosa stia succedendo con l'acceleratore.

- Hadjar va lungo durante il giro di formazione e finisce in ghiaia, rientra in pista.

- 9:40: Inizia il giro di formazione.

Il giro di formazione è previsto per le 9:40

AGGIORNAMENTO 9.24 - Spazzatrici e commissari sono al lavoro per rimuovere l’acqua stagnante dalla pista. Secondo le ultime previsioni, l’intensità della pioggia dovrebbe diminuire nei prossimi cinque minuti.

AGGIORNAMENTO 9.19 - George Russell a Sky si dichiara incuriosito dalla situazione perché in Malesia la pista tende ad asciugarsi in fretta dunque saranno condizioni da intermedie e poi da slick, con caos pit-stop. Vedremo.

AGGIORNAMENTO 9.15 - Il radar meteo riporta come il peggio sta passando in questi minuti. Fra 10/15 minuti dovremmo passare a pioggia più leggera.

AGGIORNAMENTO 9.10 - In Mercedes si lavora sul drink system di Antonelli: Kimi aveva infatti riportato che non c'era uscita di liquido nel giro di posizionamento in griglia. Sosta provvidenziale. 

AGGIORNAMENTO 9.05 - La Medical Car, da comunicato FIA, riporta che il tracciato in questo momento è pervaso da acqua stagnante, dunque è impossibile correre in queste condizioni.

AGGIORNAMENTO 9.00 - Partenza ritardata causa pioggia torrenziale. Entra la Medical Car per verificare il tracciato di Sepang.

Formula 1, Sepang è pronta a ospitare nuovamente il Mondiale dopo nove anni dall’ultima gara disputata sul circuito malese. Max Verstappen scatterà dalla pole position del Gran Premio del Bahrain in Malesia, davanti a Lewis Hamilton e Kimi Antonelli. Charles Leclerc partirà quarto, mentre Lando Norris e Oscar Piastri completeranno la terza fila. Il circuito di Sepang torna così nel calendario di Formula 1 per la prima volta dal 2017, con Verstappen che ritrova la pole proprio sulla pista dove aveva conquistato l’ultima vittoria prima dell’addio del tracciato al Mondiale. La gara si preannuncia particolarmente impegnativa per piloti e monoposto, tra alte temperature, elevata umidità e gestione del degrado degli pneumatici. Saranno 56 i giri da percorrere sui 5,543 chilometri del circuito malese, per una distanza complessiva di oltre 310 chilometri. Seguite su F1-News.eu la diretta scritta del Gran Premio del Bahrain in Malesia 2026: aggiornamenti in tempo reale, sorpassi, strategie, penalità e tutte le emozioni della gara di Sepang.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 04 ottobre 2026 alle 10:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture