La Formula 1 perde uno dei suoi personaggi più divisivi, ma non necessariamente la sua voce più rumorosa. L’addio di Helmut Marko a Red Bull ha scosso il paddock più per le implicazioni politiche che per l’aspetto sportivo. Una separazione che arriva in un momento già segnato da tensioni interne, voci di lotte di potere e un clima tutt’altro che sereno a Milton Keynes. In mezzo a tutto questo, c’è chi è convinto che il Dottore non abbia alcuna intenzione di sparire davvero.

Steiner sicuro: Marko non resterà in silenzio

Tra i primi a commentare la vicenda c’è Guenther Steiner, che conosce bene le dinamiche interne del paddock e il carattere di Marko. L’ex team principal Haas non ha dubbi sul fatto che l’uscita di scena non coinciderà con un addio mediatico: “Sono convinto che prima o poi tornerà a dire la sua. Una o due uscite a sorpresa le sentiremo ancora, su questo non ci piove”. Steiner ha ammesso di essere rimasto colpito soprattutto dal tempismo dell’annuncio, arrivato prima di quanto immaginasse. “Pensavo aspettasse almeno la fine della prossima stagione. Però l’età conta, e girare il mondo con questo calendario logora chiunque”. Parole che restituiscono l’immagine di un addio ragionato, ma non definitivo sotto il profilo comunicativo.

Fine delle voci e lo shock Villeneuve

Lo stesso Marko ha voluto chiarire la propria posizione, respingendo le indiscrezioni su un’uscita forzata. “È una transizione che richiede tempo. A Red Bull la tensione si sentiva da mesi, forse più di quanto si pensasse. La mia decisione nasce soprattutto dall’età”, avrebbe spiegato il manager austriaco, lasciando comunque intendere che l’ambiente non fosse più quello di una volta. Un contesto che rende ancora più interessante la lettura di Jacques Villeneuve, rimasto spiazzato dall’evoluzione degli eventi: “Tutti eravamo convinti di assistere a una lotta di potere interna. Invece se ne vanno entrambi, quindi non era affatto quello”. Un doppio addio che ridisegna gli equilibri della squadra campione del mondo e apre interrogativi profondi sul futuro assetto dirigenziale di Red Bull, mentre la F1 osserva e attende la prossima, inevitabile, dichiarazione del Dottore.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Helmut Marko, Red Bull, Guenther Steiner

Sezione: News / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 08:11
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print