Il nome di Daniel Ricciardo torna a intrecciarsi con quello della Red Bull Racing proprio mentre il progetto 2026 entra nella sua fase più visibile. Non è un ritorno in pista, ma qualcosa che per molti tifosi vale quasi quanto: l’australiano rafforza il suo legame con Ford, partner tecnico di Red Bull Powertrains, diventando sempre più un volto chiave della nuova era che scatterà con il cambio regolamentare. E come spesso accade quando c’è di mezzo Ricciardo, il tutto passa anche dal sorriso, dalla leggerezza e da quella capacità unica di parlare ai fan.

Ricciardo non ha mai nascosto quanto il motorsport, per lui, sia prima di tutto divertimento. “Le corse mi hanno sempre reso felice, mi hanno regalato ricordi che resteranno per sempre. È questo che ritrovo in Ford”, ha raccontato, spiegando il perché di un legame che va oltre il ruolo formale di ambassador. L’australiano ha sottolineato come il marchio americano continui a vivere le competizioni con entusiasmo autentico, dalla Formula 1 alla Dakar, passando per Le Mans e Bathurst. “La passione è evidente, ma ciò che mi colpisce davvero è il loro modo di continuare a divertirsi”, ha aggiunto, ricordando anche le esperienze personali al volante, come i lunghi viaggi con il Raptor, diventati parte del suo immaginario recente.

Il ritorno di Maxiel accende i tifosi

Questo clima di entusiasmo è esploso definitivamente con la pubblicazione di un video Red Bull che ha riunito Max Verstappen e Ricciardo, affiancati dal giovane Arvid Lindblad, impegnati in una serie di sfide al volante di storiche vetture Ford. La comparsa a sorpresa di Daniel ha scatenato i fan, che sui social hanno celebrato il ritorno della coppia ribattezzata “Maxiel”. “Quando Daniel è apparso dal nulla ho letteralmente sussultato”, ha scritto un utente, mentre un altro ha apprezzato i piccoli gesti tra i due: “Quel cenno, quel pollice alzato… non pensavo di rivederli insieme in un video ufficiale”. Emozioni semplici, ma potentissime, capaci di riaccendere un legame che sembrava appartenere al passato.

Ford, Red Bull e un annuncio imminente

Il tempismo non è casuale. Ford sarà protagonista assoluta del lancio 2026 di Red Bull e Racing Bulls, previsto a Detroit il 15 gennaio, proprio nella casa del costruttore americano. Nello stesso giorno è atteso anche un annuncio legato a Ricciardo e al suo brand Enchanté, anticipato sui social come una collaborazione diretta con Ford Racing. Dopo il ritiro dal motorsport nel 2025, l’australiano resta così una presenza viva nel mondo delle corse, simbolo di un ponte tra passato e futuro. E mentre la Formula 1 si prepara a voltare pagina, il sorriso di Ricciardo continua a essere parte del racconto.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Daniel Ricciardo, Red Bull Racing, Ford F1

Sezione: News / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 14:21
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print