Valerio Rinicella e Griffin Peebles vincono e convincono a Dubai nell’Asian Le Mans Series 2024/25 in un fine settimana che ha visto sul podio anche  Matteo Quintarelli. Il terzetto di alfieri della Pro Race Motorsport Academy si distingue nel prestigioso campionato ACO che si chiuderà poi settimana prossima ad Abu Dhabi.

 Pro Racing Motorsport Academy monopolizza il podio in race-1 con Rinicella, Quintarelli e Peebles 

Andando con ordine, Valerio Rinicella ha vinto a Dubai race-1 dell’Asian Le Mans Series replicando quanto fatto nella seconda prova di Sepang in Malesia lo scorso dicembre. Il romano si è distinto con i danesi Michael Jensen e Malthe Jakobsen, l’equipaggio ha chiuso poi in quinta piazza la gara della domenica confermandosi al comando della classifica assoluta con l’Oreca 07 Gibson LMP2 #25 gestita da Algarve Pro Racing.

Debutto e vittoria, invece, per Griffin Peebles in LMP3 con la Ligier JS P320 #26 Bretton Racing. L’australiano ha vinto con forza race-1 in classe con Jens Reno Moeller e Theodor Jensen, il tridente ha colto il podio anche nella race-2 chiudendo in seconda piazza dopo una lunga lotta per il primato. Il campione 2024 della Formula Winter Series si è quindi adattato subito al prototipo gestito dalla compagine ceca riuscendo, tra l’altro, ad ottenere il best lap assoluto in entrambe le corse.

Ultimo, ma non meno importante, Matteo Quintarelli che ha completato in seconda piazza la gara-1 a bordo della Ligier LMP3 #35 Ultimate. L’italiano, nonostante la presenza in pista di due nuovi compagni di squadra, ha saputo confermarsi nella parte alta della graduatoria in coppia con Louis Stern e Leonardo Colavita. Purtroppo un problema tecnico ha tolto dai giochi l’auto gestita dal team francese con il supporto di AF Corse, l’equipaggio non ha potuto vedere la bandiera a scacchi in seguito al ritiro avvenuto a 90 minuti dalla fine.

Quintarelli è in solitaria il leader del campionato in LMP3 alla vigilia del doubleheader di settimana prossima ad Abu Dhabi.  Pro Race Motorsport Academy si contenderà il titolo overall nell’Asian Le Mans Series anche con Rinicella, sempre presente in Top5 nelle quattro corse sinora disputate.

 Top5 raggiunta da Reno Francot in F4 Middle East 

Week-end in crescita a Dubai nella F4 Middle East per Reno Francot. L’olandese in forza al AKCEL GP / PHM Racing si è distinto tra i migliori nella conclusiva race-3 ottenendo un significativo quarto posto di un lungo e meticoloso lavoro iniziato con le prime prove libere. 

Il #11 dello schieramento, 17mo nella race-1 e 26mo nella race-2,  tornerà sicuramente protagonista anche settimana prossima quando la categoria farà nuovamente tappa in quel di Yas Marina prima dell’epilogo in quel di Lusail in Qatar. Il 17enne ha siglato a Dubai la settima prestazione in Top10 nel campionato, la quarta all’interno della Top5 


Tanto lavoro per Nobels, Ryba e Barashi a Jerez 

Non solo Dubai nel programma di Pro Racing Motorsport Academy, in azione anche in Spagna a Jerez de la Frontera per la tappa valida per la Spanish Winter Championship.

 In pista si sono alternati Matus Ryba, Aurelia Nobels e Isaac Barashi tra F4 ed EuroCup-3.
Lo slovacco in orbita al team Campos ha ottenuto un convincente sesto posto nella race-3 dopo la 16ma e la 14ma piazza ottenuta durante race-1 e 2. 
Solida rimonta dal fondo della griglia, invece, per la brasiliana che sempre nell’ultima sfida del week-end ha completato in 15ma posizione. L'atleta di ART GP ha chiuso positivamente la due giorni in Andalusia dopo un sabato complicato caratterizzato da un incidente.

Due gare sempre in Top15, invece, per Isaac Barashi nella prima uscita del 2025 con l’EuroCup-3. Il britannico in azione con una monoposto del Palou Motorsport ha raggiunto la prima metà della graduatoria in race-2 e tre con un 14mo posto. Il portacolori del team diretto dal tre volte campione NTT IndyCar Series Alex Palou è salito di colpi nel corso del fine settimana dopo una complicata race-1 chiusa in fondo alla classifica

Sezione: Pro Racing Motorsport / Data: Lun 10 febbraio 2025 alle 16:02 / Fonte: CHRISTIAN BASINI
Autore: Christian Basini
vedi letture
Print