Il Gran Premio d'Italia non è ancora definitivamente archiviato. Audi ha deciso di contestare la scelta dei commissari di non penalizzare Yuki Tsunoda per l'episodio che ha portato a un giro di formazione supplementare prima della partenza di Monza.

La questione nasce dalla posizione della Racing Bulls di Tsunoda sulla griglia. Il direttore di gara Rui Marques, giudicandola anomala, aveva disposto un ulteriore giro di formazione. Secondo il regolamento, il pilota ritenuto responsabile di una situazione simile dovrebbe rientrare ai box e prendere il via dalla pit lane.

I commissari, però, hanno scelto di non sanzionare Tsunoda, anche perché Racing Bulls non era stata informata che il proprio pilota fosse considerato responsabile dell'accaduto. Una lettura che Audi ha deciso di mettere in discussione davanti alla Corte d'Appello della FIA.

Il punto centrale dell'articolo B5.9.4 può essere riassunto così: "Il pilota che provoca un giro di formazione supplementare e può proseguire deve rientrare ai box e prendere il via dalla pit lane."

Audi sostiene quindi che, se la posizione di Tsunoda era abbastanza problematica da rendere necessario un altro giro di formazione, avrebbe dovuto produrre anche le conseguenze previste dal regolamento.

La vicenda interessa direttamente Gabriel Bortoleto. Il brasiliano ha chiuso undicesimo, a circa sette secondi da Tsunoda: un'eventuale penalità retroattiva permetterebbe al pilota Audi di salire in decima posizione e conquistare un punto mondiale.

Ora la parola passa alla Corte d'Appello della FIA. Fino alla decisione definitiva, il risultato di Monza resta sotto osservazione.

Sezione: News / Data: Gio 10 settembre 2026 alle 22:00
Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari