L'ex ingegnere della Ferrari, Joan Villadelprat, ha recentemente rilasciato una dichiarazione sugli attuali piloti del team Charles Leclerc e Carlos Sainz. Secondo lui è più facile lavorare con il pilota spagnolo che con il monegasco. Ha sottolineato che dal suo punto di vista Leclerc mette troppa pressione su se stesso e sui suoi ingegneri. Questo dopo aver criticato il passaggio Binotto-Vasseur:

“La Ferrari ha deciso di sostituire il team principal Mattia Binotto, cosa che tendono a fare spesso. Sembra che le mie previsioni iniziali sul lavoro affidato a Frederic Vasseur fossero corrette. Ammetto con rammarico che avevo ragione su questa situazione. La storia ha già visto passare uomini da Maranello che poi sono diventati importanti per altri. Aldo Costa è passato dalla Ferrari alla Mercedes, dove Toto Wolff lo ha etichettato come l'unico "insostituibile" nel loro organigramma tecnico. Analogamente, Stefano Domenicali è stato nominato responsabile della FOM. Mi dispiace che i risultati non siano quelli previsti, tuttavia avrebbero dovuto prevederlo poiché comprendono molto bene la loro situazione. Nessuno si aspettava tuttavia che avrebbero racimolato zero podi in 3 gare e si sarebbero classificati al quarto posto nel campionato Costruttori fino a questo momento”.

La questione Sainz e Leclerc

“Visto che Leclerc ha una velocità naturalmente superiore, Sainz deve impegnarsi di più per tenere il passo. Al momento è davanti a Leclerc in classifica ma la situazione potrebbe sempre cambiare velocemente per la Ferrari. Sainz è completamente concentrato a stare davanti a Leclerc in quel di Maranello, anche se il loro rapporto è forte. Leclerc, che è il miglior pilota lì, si arrabbia quando Sainz lo supera. Carlos è una risorsa preziosa, poiché si impegna di più e ha un atteggiamento positivo. D'altra parte, Leclerc può essere piuttosto esigente quando qualcosa non va secondo i piani. Tuttavia, potrebbe essere necessario del tempo per rendersi conto di questa differenza significativa tra di loro. Sicuramente è più facile lavorare con Sainz che con Leclerc. Charles Leclerc tornerà ad essere etichettato come"re della Ferrari" se tornerà a vincere nelle prossime gare. Questa non è solo una testimonianza del suo talento di guida, ma mostra anche come pensano in Italia e in particolare la Ferrari”, ha concluso Villadelprat a El Confidential.

Sezione: News / Data: Lun 24 aprile 2023 alle 12:23
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print